Attualità

Presentato un DDL per la legittima difesa

di 14 Febbraio 2003Marzo 5th, 2017No Comments

Non sarà più reato sparare a un ladro che entra in casa se sarà approvato il disegno di legge sulla legittima difesa di cui è primo firmatario il senatore di Forza Italia Furio Gubetti e che ha raccolto l´adesione di altri 43 parlamentari del Polo. Il provvedimento inserisce nel codice penale l´articolo 52 bis, sul diritto all´autotutela in un privato domicilio. Gubetti spiega che l´idea del disegno di legge è nata da un´intervista al procuratore Carlo Nordio, presidente della commissione incaricata di riformare il Codice penale, che affermava: “Oggi le norme in vigore pur consentendo teoricamente a chi si trova di fronte ad un rapinatore di reagire con le armi, di fatto lo espone ad un processo”. Nordio sottolineava anche come la norma, a riguardo, sia molto generica, lasciando spazio ad interpretazioni opposte: lecito, illecito. Per Gubetti l´obiettivo è di affermare la certezza del diritto per i cittadini, di applicare fino in fondo il principio di sussidiarietà, anche nel campo della sicurezza, restituendo al cittadino la sovranità nel proprio domicilio e il diritto a difendersi. “E´ un segnale che vogliamo lanciare – ha detto Gubetti- a cittadini, magistrati, e, perchè no, ai criminali”. I presentatori del disegno di legge hanno sottolineato che il testo è aperto a ulteriori perfezionamenti. Per il senatore Melchiorre Cirami il disegno di legge dovrebbe far sì che in futuro il cittadino non subisca una doppia azione violenta: quella dell´aggressione e quella successiva del processo. Alla conferenza stampa erano presenti oltre ai senatori Gubetti e Cirami, il senatore Lucio Malan (Fi), Franco Mugnai (An) e il presidente della commissione Antimafia Roberto Centaro (Fi). “Penso che il senso di questo disegno di legge – ha detto Centaro – non sia di dare licenza di uccidere, ma di identificare meglio l´ambito del concetto di legittima difesa per evitare delle situazioni che hanno destato sconcerto nell´opinione pubblica, come quella dei poliziotti che, reagendo con le armi all´assalto di criminali armati, poi sono stati incriminati”. “Nessuno di noi evidentemente – ha sottolineato Centaro – vuole arrivare a legittimare le reazioni eccessive o eccessi nella difesa che non possono che essere sanzionati. Il senso complessivo di questo disegno di legge – ha concluso il presidente dell´antimafia – che per quanto provocatorio voglia essere, è di aprire un dibattito e una riflessione su questa tematica”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici