Attualità

Il cane: il migliore amico dell’uomo…e del gatto!

di 22 Aprile 2005Marzo 5th, 2017No Comments

“Cane e gatto, cane e gatto chi l’ha detto che non si può…” così recitava una famosa canzone dello zecchino d’oro che oggi più che mai risulta essere veritiera e attuale. A Ripi, infatti, un piccolo paese in provincia di Frosinone un gatto deve la propria vita a un cane! Il micio era stato sottoposto a un intervento di isterectomia, ma trascorse alcune ore versava nuovamente in gravissime condizioni. Il proprietario l’ha così subito riportato dal veterinario, che, non preoccupandosi della tarda ora, circa mezzanotte, ha allestito in pochi minuti la sala operatoria.
La rottura di un vaso sanguigno aveva provocato un’emorragia interna e per questo il veterinario ha effettuato una trasfusione di sangue dal proprio cane, unico donatore disponibile al momento.
Tale evento è chiaramente del tutto eccezionale: un intervento simile non capita tutti i giorni, ma la rarità del caso fa apprezzare ancor di più la disponibilità e la prontezza del veterinario che nelle peggiori situazioni ha scelto consapevolmente di tentare una soluzione insolita e per certi versi rischiosa, ma vitale per Melissa, così si chiama infatti il micio che ha scampato il pericolo.
Se è vero che i gatti hanno sette vite, è pur vero che oggi esistono persone che rispettano e si preoccupano della vita dei nostri amici animali mettendo a disposizione le proprie competenze e il loro tempo.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici