Site icon BuoneNotizie.it

Inaugurata la prima scuola elementare dopo lo tsunami

Una scuola elementare Randombe Junior distrutta dallo tsunami e completamente ricostruita, è stata inaugurata nei giorni scorsi come scuola modello: quest’ opera è infatti la prima di un progetto comprendente 25 scuole che saranno ricostruite dai Rotary Clubs dello Sri Lanka. La Randombe Junior, scuola primaria e secondaria con 18 insegnanti e 264 studenti, riaprirà le classi quando l’anno scolastico ricomincerà in gennaio. Le scuole sono state ricostruite in base agli standard governativi, e sono state aggiornate per ospitare le più moderne attrezzature tra cui biblioteche, centri computerizzati di ultima generazione, palestre e laboratori scientifici.
Il Rotary Sri Lanka è stata una delle prime organizzazioni che si sono offerte per partecipare all’enorme sforzo di ricostruzione delle scuole intrapreso dal Ministero dell’Educazione dello Sri Lanka.
I fondi stimati per il progetto, pari a 12 milioni di dollari statunitensi, sono stati raccolti dai Club Rotary in tutto il mondo e dalla Rotary Foundation, con un ulteriore contributo dalla Standard Chartered Bank.
Il progetto inoltre è supportato anche dalla Microsoft, che ha provveduto ai software per i Centri Computer e che si occuperà anche dei programmi di studio per i prossimi tre anni.

Condividi su:
Exit mobile version