Attualità

Una scuola di Catania "adotta" due bambini del Burkina Faso

di 17 Aprile 2006Marzo 5th, 2017No Comments

E’ il Vescovo di Koupela, Monsignor Serafino Rouamba, che scrive una lettera di ringraziamento agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, i quali, guidati dalle docenti di lettere Lia Sorbello e Grazia Munafò e di religione, Lucia Licita, hanno aderito alla proposta didattico-formativa dell’adozione a distanza di due bambini del Burkina Faso, nel cuore dell’Africa centrale. Durante il corso degli esercizi spirituali si era parlato di gesti concreti di solidarietà in occasione della Pasqua ed ora il gesto si concretizza essendo anche arrivate le foto dei due bambini adottati i fratelli: Marc e Ismael Kaborè di 7 e 8 anni i cui genitori sono poverissimi coltivatori che abitano in un villaggio a circa 150 km distante dalla scuola e, grazie al contributo degli studenti catanesi, potranno frequentare la prima classe elementare, imparare a legge e scrivere, garantendo anche il pranzo durante la giornata scolastica.
La scuola della diocesi di Koupela, costruita grazie al contributo dell’otto per mille dei cittadini italiani, consente al popolo del Burkina Faso di avviarsi verso una vera autonomia economica, sanitaria e sociale, grazie allo studio ed al progresso culturale dei cittadini, a cominciare dai più piccoli.
La visita del missionario laico Raffaele Bergamo ha infervorato i ragazzi, i quali si sono resi consapevoli e responsabili del gesto compiuto e come ha affermato il preside Giuseppe Adernò nella presentazione del progetto: “E’ un vero traguardo di formazione sentirsi ed essere un dono per gli altri. Il contributo periodico che le classi si impegnano ad inviare sarà espressione di piccoli sacrifici e di veri gesti di amore per coloro che sono nel bisogno”.
La distribuzione, in occasione della domenica delle palme, dei ramoscelli di ulivo, raccolti da un albero caduto nel cortile della scuola e poi colorati in argento ed oro, ha integrato il contributo degli studenti che si sentono in tal modo protagonisti di una vera solidarietà.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici