Attualità

Nigeria: liberato il tecnico italiano della Saipem

di 29 Agosto 2006Marzo 5th, 2017No Comments

Fonti ufficiali del governo nigeriano hanno annunciato la liberazione di Mario Pavesi, il tecnico della Saipem rapito giovedì scorso nei pressi di Port Hacourt insieme ad altri due lavoratori. La notizia è stata confermata sia dalla Farnesina che dall’Eni. Nei giorni scorsi il Mend (Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger), uno dei principali movimenti della guerriglia aveva inoltrato un messaggio ai maggiori giornali del Paese nel quale dichiarava di aver ordinato “la liberazione immediata e senza condizioni” del rapito.
Il Mend, che punta a una maggiore autonomia dal governo nigeriano e a una partecipazione ai proventi dell’estrazione petrolifera, ha criticato i sequestri operati da gruppi ribelli minori che spesso puntano solo ad ottenere il pagamento di riscatti e non a concessioni politiche.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici