Attualità

Pakistan: finita la guerranella regione del Waziristan

di 13 Settembre 2006Marzo 5th, 2017No Comments

Dopo oltre due mesi di negoziati e di tregua nei combattimenti, guerriglieri waziri e governo pachistano hanno raggiunto pochi giorni fa un accordo sulla cessazione definitiva delle ostilità. La ‘Gran Jirga della Pace’, composta dai capi tribali, religiosi e militari del Waziristan, ha annunciato che il governo di Islamabad cesserà le operazioni militari nella regione, toglierà i posti di blocco dell’esercito e libererà tutti i prigionieri di guerra catturati durante il conflitto.
In cambio i capi tribù, gli ulema e i comandanti militari waziri dovranno garantire la fine degli attacchi contro forze e obiettivi governativi da parte dei combattenti talebani waziri, la restaurazione dell’autorità governativa nella regione, la chiusura dei campi d’addestramento dei talebani che combattono in Afghanistan, lo stop alle incursioni compiute oltre confine, cioè appunto in Afghanistan, e l’allontanamento di tutti gli stranieri presenti nella regione, ovvero dei militanti di al Qaeda.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici