Attualità

Pechino 2008: Sarkozy non esclude il boicottaggio

di 26 Marzo 2008Marzo 5th, 2017No Comments

Nicolas Sarkozy non esclude la possibilità di boicottare le per protestare contro la repressione in Tibet. “Tutte le opzioni rimangono aperte – ha detto il presidente francese – mi appello allo spirito di responsabilità dei leader cinesi”. Parlando dalla città francese di Tarbes, Sarkozy ha ribadito di “chiedere che si avvii il dialogo tra il governo cinese e il Dalai Lama”. “Regolerò la mia risposta alla risposta delle autorità cinesi” ha aggiunto il presidente francese che non ha specificato però se si riferiva alla possibilità di boicottare tutti i Giochi Olimpici o solo la cerimonia inagurale che si terrà l’8 agosto, come chiede l’organizzazione francese Reporter senza Frontiere. In una lettera inviata ieri al presidente cinese Hu Jintao, Sarkozy ha chiesto a Pechino di mostrare moderazione con i manifestanti contro il dominicio cinese in Tibet.

Con questi toni Sarkozy prende posizione dopo le dichiarazioni del portavoce del ministero degli Esteri cinese Qin Gang, che ha definito “vergognose” le proteste in favore del Tibet durante la cerimonia di accensione della torcia olimpica di Pechino 2008 in Grecia. “Ogni atto volto a impedire il passaggio della torcia è vergognoso”, ha dichiarato. I media cinesi hanno completamente ignorato le proteste a Olimpia. La televisione ha tagliato le immagini e i giornali non le hanno menzionate nei lunghi servizi dedicati alla cerimonia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Noi ci opponiamo in modo risoluto ad una politicizzazione da parte di singoli individui e di Paesi dei Giochi Olimpici”, ha detto ancora Qin Gang il quale non ha neanche nominato direttamente il Tibet, limitandosi a dire che Pechino si oppone “a collegare altre questioni ai Giochi Olimpici”. “Questo viola lo spirito Olimpico e non è giusto nei confronti della Cina e degli sportivi di tutto il mondo – ha aggiunto – speriamo che le organizzazioni interessate assumano un atteggiamento responsabile”.

Collaboratori di Sarkozy hanno specificato in un secondo momento che il presidente francese parlando di tutte le opzioni ancora aperte, si riferiva alla possibilità di boicottare la cerimonia inaugurale di Giochi di Pechino.

(Nella foto il simbolo della protesta di “Reporter senza fontiere”: manette invece dei 5 cerchi olimpici).

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici