Attualità

Protezione della privacy: nuovi stantard internazionali.

di 20 Novembre 2009Marzo 5th, 2017No Comments

Nel corso della 31ma Conferenza internazionale delle Autorità Garanti tenutasi a Madrid, è stato approvato un pacchetto di regole e princìpi guida

 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

 

Il dispositivo fissa gli stantard che ogni ordinamento giuridico deve assicurare in materia di protezione dati, sia nel settore pubblico, che in quello privato.

I 50 Garanti hanno condiviso una serie di princìpi, di questi i principali riguardano: trasparenza, liceità, proporzionalità, sicurezza, rettifica e cancellazione a seguito di contestazione, responsabilità del titolare, rafforzamento della protezione dati sensibili, valutazione preventiva su impatto privacy. Particolare rilievo è stato dato alla tutela online dei minori.

 Il presidente dell’Autorità Garante Privacy italiana, Francesco Pizzetti, in una dichiarazione apparsa su una nota stampa, afferma che la risoluzione “consiste in una serie di prescrizioni a tutela della protezione dei dati dei cittadini che, muovendo da un impianto simile a quello della Direttiva europea, definisce principi generali in modo tale che possono essere accettati anche da Autorità di altri Paesi con una diversa cultura della protezione dei dati. Oggi, la protezione o è globale o non è”. Dalla Conferenza infatti, oltre alle misure utili all’armonizzazione degli stantard in materia di privacy, proviene l’idea di un sito web per favorire la circolazione internazionale dei documenti e delle informazioni.

 In materia di norme sulla protezione dei dati, secondo l’ultimo rapporto dell’associazione Privacy International, l’Italia “Paese con buona salvaguardia, ma debole protezione”, si posiziona nella fascia intermedia, e comunque sopra Francia, Spagna e Regno Unito.

 

P.L

Condividi su:
Pasquale La Torre

Pasquale La Torre

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici