I primi dati del dossier preparato dalla Cai (Commissione per le adozioni internazionali) confermano l’Italia leader nel mondo, seconda soltanto agli USA che nel 2009 hanno registrato una flessione pari al 27%.

A fronte di una tendenza generalizzata alla diminuzione dei minori destinati all’adozione che si è registrata negli ultimi cinque anni, l’Italia nello stesso periodo ha visto crescere il numero di adozioni. Nel 2008 sono stati adottati 3.975 minori, lo scorso anno invece 3.964 provenienti da 62 Paesi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Secondo i dati Cai, l’89% delle coppie richiedenti un’adozione sono senza figli. Il livello culturale è alto rispetto alla media nazionale della popolazione, la professione più diffusa è l’impiegato, seguono per i mariti le professioni intellettuali e per le donne le professioni tecniche, intellettuali e scientifiche ad alta specializzazione.

I minori adottati tra il 2000 e il 2009 sono stati 25.860, provenienti principalmente dalla Federazione Russa (18%), Ucraina (15%) e Colombia (9%), a cui seguono Vietnam, Nepal e Cambogia.

Il trend in crescita può essere attribuito in parte all’intensa attività della Cai, che collaborando con le autorità dei Paesi di provenienza nel superamento dei problemi organizzativi, ha favorito l’ingresso dei primi 23 minori dalla Cina, all’accordo bilaterale con la Federazione Russa e alla positiva conclusione del Forum Panafricano svoltosi nel Burkina Faso nel mesi dicembre 2009.

L’adozione è l’istituto giuridico atto a garantire ad un minore in grave stato di abbandono e maltrattamento, il diritto a vivere serenamente all’interno di una famiglia diversa da quella biologica. In Italia, questo istituto è disciplinato dalla legge 184/1983, mentre a livello internazionale vige la Convezione dell’Aja (ratificata in Italia con legge 476/98).

Gli Enti autorizzati al processo di adozione sono presenti sul territorio nazionale con 332 sedi. Le informazioni sono facilmente reperibili sui siti istituzionali (www.commissioneadozioni.it), su quelli delle associazioni, oppure attraverso il numero verde 800.002.393.

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici