Site icon BuoneNotizie.it

Una patente a punti per la lotta alla droga

Il Governo accoglie le richieste dell’EC approvando un decreto per combattere la droga. Il provvedimento rientra nel “PAN – Piano Antidroga Nazionale 2010-2013” e prevede un sistema di incentivi e premi per chi, già segnalato, dimostra di voler intraprendere un percorso di allontanamento dalle droghe. È stato approvato giovedì 29 ottobre 2010 un decreto legge proposto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi. Si tratta di un provvedimento che assomiglia a una patente a punti, attribuita a chi è già noto alle autorità per spaccio, consumo di droga e reati affini. Lo scopo è quello di rendere più efficace e capillare il controllo dei tossicodipendenti grazie a un meccanismo a punti. Il provvedimento approvato ha l’obiettivo di sanzionare con multe e decurtazione di punti  chi viene “pescato” più volte e di premiare chi accetta di sottoporsi a un percorso di riabilitazione o dimostra, nel tempo, di non avere più a che fare con sostanze stupefacenti.

La proposta approvata è in realtà parte di un progetto molto più ampio, che recepisce le direttive EC in materia di lotta alla droga. Il PAN italiano si articolerà in 5 punti:  prevenzione selettiva, cura e prevenzione delle patologie correlate, riabilitazione e reinserimento lavorativo,  osservazione  precoce del fenomeno, con valutazione dei risultati dei trattamenti e, infine,  lotta allo spaccio, di cui il decreto appena approvato fa parte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Condividi su:
Exit mobile version