Site icon BuoneNotizie.it

In Italia si moltiplicano le banche del tempo

È sempre più capillare la presenza in Italia di una realtà organizzativa  innovativa, capace di attivare progetti sociali sul territorio a costo zero. Si tratta delle Banche del Tempo che custodiscono e distribuiscono la nostra risorsa più preziosa: il nostro tempo da donare agli altri.

Libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane” (fonte Tempomat – l’Osservatorio nazionale delle Banche del tempo), le banche del tempo sono luoghi di scambio dove il credito è costituito dal monte ore che ciascun socio mette a disposizione per le attività più diverse.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Rivolte in uguale misura a donne e uomini di qualsiasi età,  sono luoghi di socializzazione che favoriscono la messa in comune di saperi e conoscenze. Quest’ultima tipologia di scambi mette sullo stesso piano saperi esistenti sul mercato (discipline scolastiche e non) e saperi “fuori mercato“, a cui solitamente non viene attribuito valore economico, come nel caso dei  patrimoni conoscitivi  propri delle persone anziane o delle casalinghe.

Qualche esempio:

La Banca del tempo di Gallarate, in provincia di Varese. Il loro motto è “fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”. Per essi la Banca del tempo favorisce la socializzazione e rappresenta un antidoto contro la solitudine;

Kronos, il coordinamento delle banche del tempo del Triveneto. Promuove la valorizzazione del tempo come strumento per costruire una cittadinanza attiva. Tra i suoi obiettivi principali il voler facilitare la comunicazione tra le banche del territorio e l’integrazione nella rete nazionale;

E ancora il coordinamento provinciale delle Banche del tempo di Milano e della Regione Emilia Romagna, dedicate ad innumerevoli attività, adatte a tutte le esigenze e gusti.

Realtà che favoriscono la coesione sociale, queste banche solidali possono a pieno titolo essere considerate un termometro che rileva subito le nuove esigenze del territorio, rivolgendosi in maniera efficace ed innovativa a tutti.

Il il fatto che il loro numero stia crescendo di anno in anno e che si distribuisca lungo tutto lo stivale è una constatazione che mette il buonumore.

Condividi su:
Exit mobile version