Stanziati fondi ai migliori progetti contro l’abuso dei minori

By 14 Settembre 2011 Marzo 5th, 2017 Attualità

Da oggi la piaga dell’abuso e dello sfruttamento sessuale sui minori sarà combattuta da un ulteriore ed efficace arma  di contrasto. Lo ha deciso il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che premierà, attraverso contributi economici per un totale di 2.800.000 euro, i migliori progetti pilota in materia di  lotta alla prostituzione e pornografia minorile, violenza sessuale, atti sessuali con minori.

Da tempo, quando si parla di violenza sui bambini l’opinione pubblica ha imparato ad indignarsi. Ma non solo.  E’ sempre più palese ormai che garantire ed investire nella serenità e nella“pulita” armonia psicofisica dei bambini è la migliore assicurazione che ognuno di noi può firmare a beneficio del futuro della stessa nostra società.

I progetti dovranno approfondire: un’indagine sociale per raccogliere informazioni sull’ambiente in cui vive il minore e su eventuali elementi di rischio; la presa in carico del minore e dei genitori, con il coinvolgimento di pediatri, medici di pronto soccorso, consultori; in caso di allontanamento del minore dal nucleo familiare, dovrà essere fatta la scelta più idonea per il caso specifico, tra famiglia affidataria, strutture di accoglienze, e altre; scelta delle modalità con cui gestire gli incontri del minore con i familiari, se concessi dall’Autorità giudiziaria.

Per saperne di più…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.