Site icon BuoneNotizie.it

“Assessorato alla Felicità” istituito a Ceregnano (Rovigo)

Nel cuore del Polesine, a Ceregnano, comune di circa 4.000 abitanti in provincia di Rovigo, è stato istituito l’”Assessorato alla Felicità”, fortemente voluto dal sindaco – Ivan Dall’Ara – e dalla Giunta Comunale. La squadra di governo di Ceregnano (insediatasi lo scorso maggio 2011) ha deciso di istituire un assessorato davvero singolare, espressamente dedicato alla felicità della cittadinanza ed affidato all’attuale vicesindaco, Elena Dall’Oco.

Se è vero, come sostengono alcuni esperti, che la felicità della popolazione non si misura e non dipende esclusivamente dal PIL, appare interessante la sperimentazione di un assessorato unico nel suo genere. I principali obiettivi dell’Assessorato alla Felicità sono due: aiutare i cittadini nello svolgimento delle pratiche burocratiche amministrative e creare momenti di aggregazione. I soldi risparmiati con il taglio dei cellulari aziendali (online si trovano, al contrario, i cellulari personali) e di altre spese ritenute non essenziali vengono investiti, ad esempio, anche in feste e – in alcuni casi – in regali per la cittadinanza.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“La gioia e’ un diritto per tutti”, ha dichiarato Dall’Ara (nella foto a lato), “Dobbiamo riappropriarci di un equilibrio urbano fatto di passeggiate, relazioni, respiro e godimento”. La felicità non si costruisce per legge, ma si può agevolare e favorire: “Non si tratta di una provocazione”, ha chiarito subito il primo cittadino, “A volte ci dimentichiamo che la felicità non è uno stato di grazia, ma un diritto naturale. Le leggi servono a rimuovere gli ostacoli che impediscono di essere felici. Elena Dall’Oco è la persona giusta”.

Altrettanto convinta della validità di questo progetto è proprio Elena Dall’Oco (nella foto sotto), assessore alla felicità e vicesindaco nonché assessore alle politiche per la famiglia e la casa, politiche sociali e integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo, terzo settore, protezione civile e politiche della sicurezza. “Il paese che ha istituito l’assessorato alla felicità”, ha spiegato Dall’Oco, “non può che cercare, oltre a regolare la vita amministrativa nel miglior modo possibile, di ideare iniziative per fornire ai suoi abitanti momenti di svago e di felicità”. “Lo scopo è perseguire il benessere della comunità, sottolinea il vicesindaco, “La felicità è una condizione soggettiva, ma noi dobbiamo raggiungere un obiettivo per l’intera comunità”.

La giunta comunale, inoltre, in occasione del Capodanno 2012, ha reso noto un “decalogo” per affrontare il nuovo anno col sorriso sulle labbra. Il sindaco Dall’Ara, ottimista per natura, afferma che “bisogna avere ottimismo a prescindere da tutto. Ci si deve allenare a sorridere un po’ di più”. E dichiara: “Io sono della classe 1952 e fino a pochi mesi fa ero sicuro di andare presto in pensione, mentre ora i tempi si allungano. Ma non me la prendo troppo”. Mentre Dall’Oco suggerisce di: “Sdrammatizzare, credere in se stessi e guardare con un sorriso al lato positivo delle cose, al bicchiere mezzo pieno, anche in tempo di crisi”.

Condividi su:
Exit mobile version