Parlamento UE: un minuto di silenzio in ricordo di Falcone

di 23 Maggio 2012Marzo 5th, 2017Attualità

Oggi il Parlamento europeo, in seduta plenaria, ha ricordato con un minuto di silenzio e un lungo applauso l’uccisione del giudice Giovanni Falcone, associandosi alla commemorazione del ventennale della strage di Capaci in corso a Palermo.

“Oggi è l’anniversario di un evento tragico”, ha dichiarato il vicepresidente dell’eurocamera Edward McMillan-Scott presiedendo la plenaria, ”vent’anni fa il giudice Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro morirono nel massacro di Capaci”.

”Oggi – ha continuato McMillan-Scott rivolgendosi agli eurodeputati – è in corso una commemorazione a Palermo. Vorrei invitarvi ad associarci a questa ricorrenza perché il ricordo del giudice Falcone sia sempre nelle nostra memoria. A queste parole del vicepresidente del Parlamento UE è, quindi, seguito un minuto di silenzio.

Il sacrificio di Falcone, indelebile nella memoria del popolo italiano, è diventato un simbolo in tutta Europa di lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, un esempio straordinario d’impegno civico per affermare il valore della legalità”, ha commentato la vicepresidente del Parlamento UE Roberta Angelilli.

In tale prospettiva, l’eurodeputata ha sottolineato l’estrema importanza del fatto che oggi Strasburgo “abbia voluto dedicare un minuto di silenzio e un lungo applauso in ricordo del giudice Falcone, di Francesca Morvillo e degli uomini della scorta”.

Fonte: www.ansa.it

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.