Arrivano i pacchetti di sigarette anonimi

By 3 Settembre 2012 Marzo 5th, 2017 Attualità

La notizia fa già discutere: dal prossimo 1 dicembre 2012, niente più pacchetti di sigarette brandizzate (cioè col marchio commerciale) in Australia. Al loro posto, soltanto anonimi box di colore verde oliva, decorati solo dalle immancabili fotografie e scritte dissuasive del tipo “fumare uccide”, “fumare danneggia te e chi ti sta intorno”, “fumare invecchia la pelle”, “fumare nuoce al feto” e così via. A decidere questa misura è stata l’Alta Corte Australiana di Melbourne lo scorso 15 agosto, dopo che le compagnie produttrici di tabacco avevano portato in tribunale la decisione del Governo di oscurare i pacchetti di sigarette.

Plauso internazionale per la storica decisione. Consensi e manifestazioni di solidarietà arrivano  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali che da anni si battono per la lotta contro il fumo. “Con la vittoria dell’Australia, la salute pubblica entra in una nuova era; l’era del controllo sul tabacco” commenta Margharet Chan direttore generale del WHO.

Immediata la risposta di Philippe Morris, che tramite il suo portavoce australiano, Chris Argent, fa sapere “ci riserviamo di leggere l’intera motivazione della corte in merito a tale decisione. In ogni caso, attendiamo di vedere la giustificazione sulla legalità del pacchetto generico e anche in altre sedi ove vi sono contenziosi aperti, come quello del pagamento di un risarcimento (da parte del governo Australiano, ndr) a Philip Morris Asia”.

Divisa, invece, l’opinione pubblica. Può davvero il colore del pacchetto influenzare la scelta del consumatore? O avere effetti sulla dipendenza da fumo? Sono molti quelli che pensano che la vera differenza possa essere fatta dal costo delle sigarette. Philippe Morris, nel frattempo, minaccia ricorso e lo scontro sembra dover durare ancora a lungo.

Come unico fatto, rimane che dal 1 dicembre 2012 in Australia i pacchetti di sigarette avranno tutti lo stesso colore verde oliva (un esempio nella foto a lato).

 

Leave a Reply