La notizia fa già discutere: dal prossimo 1 dicembre 2012, niente più pacchetti di sigarette brandizzate (cioè col marchio commerciale) in Australia. Al loro posto, soltanto anonimi box di colore verde oliva, decorati solo dalle immancabili fotografie e scritte dissuasive del tipo “fumare uccide”, “fumare danneggia te e chi ti sta intorno”, “fumare invecchia la pelle”, “fumare nuoce al feto” e così via. A decidere questa misura è stata l’Alta Corte Australiana di Melbourne lo scorso 15 agosto, dopo che le compagnie produttrici di tabacco avevano portato in tribunale la decisione del Governo di oscurare i pacchetti di sigarette.

Plauso internazionale per la storica decisione. Consensi e manifestazioni di solidarietà arrivano  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali che da anni si battono per la lotta contro il fumo. “Con la vittoria dell’Australia, la salute pubblica entra in una nuova era; l’era del controllo sul tabacco” commenta Margharet Chan direttore generale del WHO.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Immediata la risposta di Philippe Morris, che tramite il suo portavoce australiano, Chris Argent, fa sapere “ci riserviamo di leggere l’intera motivazione della corte in merito a tale decisione. In ogni caso, attendiamo di vedere la giustificazione sulla legalità del pacchetto generico e anche in altre sedi ove vi sono contenziosi aperti, come quello del pagamento di un risarcimento (da parte del governo Australiano, ndr) a Philip Morris Asia”.

Divisa, invece, l’opinione pubblica. Può davvero il colore del pacchetto influenzare la scelta del consumatore? O avere effetti sulla dipendenza da fumo? Sono molti quelli che pensano che la vera differenza possa essere fatta dal costo delle sigarette. Philippe Morris, nel frattempo, minaccia ricorso e lo scontro sembra dover durare ancora a lungo.

Come unico fatto, rimane che dal 1 dicembre 2012 in Australia i pacchetti di sigarette avranno tutti lo stesso colore verde oliva (un esempio nella foto a lato).

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici