Il saldo della bilancia commerciale italiana è in attivo. A luglio 2012, il saldo della bilancia commerciale è positivo e pari a 4,5 miliardi di euro. Lo rende noto l’Istat, che ha diffuso i dati sull’export e sul commercio estero. Si tratta dell’avanzo più alto dal luglio 1998, ovvero da 14 anni a questa parte.

La bilancia commerciale italiana ha chiuso il mese di luglio con un avanzo pari a 4,5 miliardi di euro. Secondo i dati Istat, le imprese italiane hanno fatto registrare un attivo +4,5 miliardi, sia nei confronti dei paesi UE (+2,7 miliardi) sia di quelli extra europei (+1,8 miliardi). Si tratta del migliore dato dal luglio 1998, ovvero degli ultimi 14 anni, ed il doppio rispetto al medesimo periodo del 2011.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Nei primi sette mesi dell’anno”, si legge nel comunicato stampa dell’Istat, “il saldo commerciale risulta positivo per 4,4 miliardi. L’attivo di beni strumentali contribuisce per quasi il 70% al surplus registrato”.

Stati Uniti, paesi del Sud-Est asiatico e Opec sono stati i mercati nei quali si è registrato il maggior aumento delle esportazioni. A trainare il dato positivo, gli articoli farmaceutici con un +13,1%, seguiti da autoveicoli (+12,5%) e alimentari (+11,2%).

Sul dato finale ha inciso, da una parte, la diminuzione dei consumi interni e quindi delle importazioni, che hanno fatto registrare un -4,3% su base annua, mentre dall’altra, nonostante la crisi, la tenuta dell’export Made in Italy (+4,3%).

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici