Ridurre e neutralizzare l’impatto sul clima provocato dalle aziende del settore dell’Information Technology: questo, in sostanza, l’accordo firmato dal Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, e da Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia – società di software per il business.

“Questo nuovo accordo”, ha spiegato il Ministro Clini, “è di particolare rilievo perché riguarda un settore strategico. Il software, infatti, è uno degli strumenti chiave per la sostenibilità, perché riduce il fabbisogno di energia e di risorse nelle imprese”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La collaborazione fra il Ministero dell’Ambiente e SAP è finalizzata, si legge nel comunicato stampa del Ministero, “alla diffusione di modelli sostenibili di produzione, consumo, analisi e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra su due fronti: da un parte per gli impatti diretti sul clima delle attività proprie di SAP, nelle due sedi di Roma e di Vimercate, dall’altra per i benefici indiretti generati dall’implementazione, presso le imprese clienti, di soluzioni tecnologiche per gestire in modo responsabile il proprio business”.

Il tutto grazie alla definizione e l’utilizzo di una particolare metodologia di calcolo dell’impatto ambientale (ovvero l’imporonta ambientale o “Carbon Footprint”) e all’individuazione di soluzioni economicamente efficienti per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra.

“L’accordo sottoscritto”, ha dichiarato Luisa Arienti, “segna per noi un importante passo, che andrà a rafforzare il cammino già intrapreso per operare al nostro interno in modo sostenibile e per aiutare i nostri clienti a fare business nel rispetto delle problematiche ambientali. Il valore di questo impegno volontario è anche nella preziosa collaborazione tra pubblico e privato. Ci auguriamo che il nostro percorso sia da esempio per tante altre aziende”.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici