attraverso un comunicato stampa del Mibac – che il Consiglio Superiore per i Beni Culturali ha approvato un Piano straordinario di interventi in favore delle biblioteche pubbliche statali, per un importo di 6.602.820 euro.

Il Piano risponde alla necessità sempre più pressante di tutela del patrimonio librario nazionale e prevede interventi di carattere strutturale e di sicurezza delle sedi.

In particolare, si interverrà in un numero rilevante di biblioteche nazionali, tra le quali merita di essere ricordato l’intervento sulla Biblioteca dell’Oratorio dei Girolamini, per la quale si prevede un’opera di risanamento e di bonifica del patrimonio librario.

Altri interventi interesseranno – tra le altre – la Biblioteca Universitaria di Pisa, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Biblioteca Marciana di Venezia, la Biblioteca Reale di Torino.

L’elenco completo delle Biblioteche statali che saranno interessate dal Piano straordinario è disponibile sul sito istituzionale del Mibac.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.