Site icon BuoneNotizie.it

L'Inno di Mameli sarà insegnato in tutte le scuole italiane

Il Senato ha approvato con 208 voti a favore, 14 contrari e 2 astenuti, il Ddl che istituisce il 17 marzo Giornata nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno nazionale e della bandiera” e che rende, tra l’altro, obbligatorio lo studio dell’Inno di Mameli a scuola. Sei d’accordo? Commenta questa notizia…

In base al testo approvato ieri, a partire dal prossimo anno scolastico, nelle scuole di ogni ordine e grado saranno organizzati ”percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento, nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli, alla bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Lo scopo che si prefigge la Legge con l’istituzione di questa nuova festività (che non avrà comunque effetti civili, non sarà cioè un giorno di vacanza o di ferie) è quello di ”ricordare e promuovere” nella giornata del 17 marzo, data della proclamazione nel 1861 a Torino dell’Unità d’Italia, ”i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

Fonte: ASCA 

Condividi su:
Exit mobile version