anche le modalità di attribuzione del contributo, che sarà rapportato al parametro ISEE e che corrisponderà a un massimo di 250 euro (con ISEE da 0 a 7.500 euro), a un massimo di 200 euro (con ISEE da 7.501 a 15.000 euro) e a un tetto massimo di 150 euro (con ISEE da 15.001 a 30.000 euro).

Quello di Trieste non è un caso isolato: sono diversi i Comuni italiani che nel quadro della difficile congiuntura economica attuale, hanno deciso di supportare i cittadini per quanto riguarda il pagamento dell’IMU.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ecco alcuni esempi: in primis, citiamo il Comune di Torino, che a seguito di un accordo con i sindacati a proposito del cosiddetto fondo perequativo, si è dichiarato pronto a mettere un milione di euro a disposizione delle fasce più deboli di cittadini, in base a un programma di attribuzione del contributo che dovrebbe favorire più di 10.000 famiglie.

Con risorse più ridotte, la stessa politica di alleggerimento è perseguita anche da municipalità di dimensioni minori: un esempio per tutti è quello di Montemurlo, comune della provincia di Prato, che ha messo a disposizione dei cittadini meno abbienti un fondo di entità superiore alle 100.000 euro.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • giuseppe saggese ha detto:

    mi è difficile capire come mia madre, vedova, ha 1300 euro di pensione nette e ha pagato 79 euro in giugno + 69 ora in novembre di imu per 73 metri quadrati quando gente dello stesso condominio per 58 metri quadrati e con reddito di gran lunga superiore o due redditi ha pagato 7 euro in giugno e 1 euro in novembre.Si aiuta allora chi ha un reddito di molto superiore a quello di mia madre pur se con la casa più piccola