Ricerca: ratificato accordo di cooperazione Italia-Cile

By 12 Novembre 2012 Marzo 5th, 2017 Attualità

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero degli affari esteri, ha approvato la ratifica dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica fra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica del Cile.

“L’Accordo – si legge nel comunicato stampa di Palazzo Chigi – permetterà di rafforzare la cooperazione fra Italia e Cile nel settore interuniversitario, nel quale i due Paesi hanno sviluppato un partenariato importante.

Sono già vigenti 155 accordi interuniversitari, di cui 111 nel campo tecnico-scientifico. Le modalità della cooperazione previste sono: scambi di informazioni, seminari, progetti congiunti, creazione di centri, di laboratori e di reti bi nazionali.

La cooperazione – prosegue la nota – potrà essere estesa anche ai centri di ricerca, e alle loro reti che operano presso le università, con positive ricadute per le imprese che si avvalgono della collaborazione di tali enti per lo sviluppo tecnologico dei propri prodotti e dei processi industriali, e per la formazione professionale e la crescita occupazionale nei territori dove sorgono.

l nuovo accordo favorirà, inoltre, lo sviluppo e l’ampliamento della cooperazione anche in ambito europeo e internazionale, al fine di reperire i fondi necessari per il finanziamento dei progetti congiunti di ricerca”.

 

No Comments

  • Caio ha detto:

    La ricerca in Italia ed i suoi ben notti problemi … soluzioni? cooperazione col Cile: informazioni, seminari, progetti, creazione di centri, ecc. MA DEVO RIDERE?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.