Bolzano prima in Italia per qualità della vita

By 26 Novembre 2012 Marzo 5th, 2017 Attualità

E’ Bolzano a conquistare il primo posto nella “Qualità della vita 2012” delle province italiane – la ricerca del Sole 24 Ore giunta quest’anno alla sua 23esima edizione. La città vincitrice dell’edizione 2011, Bologna, arriva stavolta decima, mentre il secondo e terzo posto vanno rispettivamente  a Siena e Trento, anch’esse presenze frequenti nella top ten della ricerca.

Seguono in classifica le città di Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna e Aosta, anch’esse tutte presenze costanti. La pagella peggiore va – invece – a Taranto, quest’anno ultima in classifica.

Bolzano, già prima nel 1995, nel 2001 e nel 2010 conquista la vetta della classifica grazie alle buone performance nei capitoli Affari e lavoro e Tempo libero (terzo posto) e Ordine pubblico (quarto).

Nel dettaglio, a “darle punti” sono la bassa disoccupazione (3,3% nel 2011 contro una media del 9%), le presenze turistiche nonché la scarsa incidenza di reati come furti in casa o furti d’auto.

Fonte:  AGI

No Comments

  • Luca Parrino ha detto:

    SOLE 24 ORE “È Bolzano la provincia dove si vive meglio in Italia”

    CENTRO NAZIONALE DI EPIDEMIOLOGIA, SORVEGLIANZA E PROMOZIONE DELLA SALUTE:
    “Con riferimento al biennio 2008-2009, tra le Regioni con i livelli più elevati del tasso standardizzato di suicidio troviamo la Provincia autonoma di Bolzano (20,0).

    C’è qualcosa che non torna.

    Ricordo che Bolzano è la provincia con una delle percentuali più alte di strutture psichiatriche. Forse non ci si suicida perchè mancano le strutture “sanitarie”, forse lo si fa proprio grazie e queste.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.