“L’Italia rinnova il fermo sostegno al diritto internazionale”: così ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato alla Camera in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani e in occasione dell’Assemblea parlamentare consultiva della Corte penale internazionale in corso a Montecitorio.

Il Presidente della Camera, da parte sua ha ricordato come “Nei dieci anni trascorsi dalla sua fondazione, la Corte penale internazionale ha notevolmente consolidato le sue strutture e la sua giurisprudenza”. Ne è prova il fatto cheil numero degli Stati aderenti è raddoppiato, passando dai 60, che rappresentavano il requisito minimo per l’entrata in vigore, agli attuali 121″.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

Fonte: Rai – Tg1

BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farvi riscoprire il piacere di informarvi. Scopri cos'è il giornalismo costruttivo

Vuoi diventare giornalista?

Sei un aspirante pubblicista, ma non hai ancora trovato editori disposti a pagare i tuoi articoli?

Scopri di più

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.