Ustica: strage fu causata da missile. Stato italiano condannato al risarcimento.

By 30 Gennaio 2013 Marzo 5th, 2017 Attualità

Arriva, finalmente, una buona notizia a 23 anni dalla terribile  strage di Ustica, avvenuta il 27 giugno 1980 e nella quale persero la vita 81 perone, cioè tutti i passeggeri a bordo. Oggi, la Cassazione ha stabilito in via definitiva che la strage fu causata da un missile e non da un’esplosione interna al DC9 della compagnia aerea Itavia (compagnia che cessò l’attività dopo la strage): lo Stato italiano, pertanto, deve risarcire i familiari delle vittime per non aver garantito la sicurezza dei cieli con sufficienti controlli radar civili e militari.

Si tratta della prima, anche se molto tardiva, verità accertata su Ustica e della prima sentenza definitiva di condanna dello Stato italiano. La sentenza nr. 1871 è stata depositata oggi dalla Terza sezione civile della Suprema Corte e sono stati respinti i ricorsi del Ministero della Difesa e del Ministero dei Trasporti, che mettevano in discussione il diritto al risarcimento da parte dei familiari delle vittime.

Fonte:  ANSA

BuoneNotizie.it

About BuoneNotizie.it

BuoneNotizie nasce nell'ottobre del 2001, inizialmente con il dominio .net. Da allora sono stati pubblicati oltre 8.000 articoli grazie al contributo gratuito di oltre 1.500 utenti, di cui alcuni sono diventati giornalisti pubblicisti grazie allo stage remunerato annesso al percorso di formazione dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo per diventare giornalista pubblicista.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.