Al Vinitaly è stato presentato “VIVA Sustainable Wine”, un’etichetta voluta dal Ministero dell’Ambiente che ha lo scopo di tracciare la qualità ambientale della filiera ed incoraggiare l’eco-sostenibilità del comparto vitivinicolo italiano. Questo progetto è nato con il preciso scopo di misurare e migliorare le performance di sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dalla sperimentazione su alcuni grandi produttori italiani, che hanno sottoposto il loro processo produttivo ad una valutazione dell’impronta ecologica dal campo al consumo. Analizzando l’importanza di quattro indicatore fondamentali, come acqua, aria, territorio e vigneto, sono state nove le aziende italiane del settore a partecipare a questo progetto che ha a cuore l’eco sostenibilità dei propri prodotti.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici