Site icon BuoneNotizie.it

Animali domestici: nuove regole per l'accesso in luoghi pubblici

Ecco finalmente una buona notizia per i milioni di italiani amanti degli animali domestici. La FIADAA, Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, insieme all’Anaci, Associazione nazionale comuni italiani hanno presentato ieri un regolamento-tipo in virtù del quale non ci saranno più divieti per l’accesso degli amici a quattro zampe nei luoghi pubblici, quali biblioteche, bar, ospedali, case di riposo e anche in spiaggia.
La libertà non è ovviamente assoluta e 
il regolamento ovviamente elenca doveri e responsabilità dei proprietari di cani e gatti, come la custodia, il controllo della riproduzione, le precauzioni contro danni a terzi o aggressioni, ma anche alcuni importanti divieti, tra i quali i più significativi sono il divieto di legare gli animali alla catena e di lasciarli soli. Ai Comuni che adotteranno il regolamento l’obbligo di rispettarlo e di farlo rispettare. Importanti saranno anche le sanzioni, dove sono previste multe fino a 500 euro, e nei casi più gravi la confisca dell’animale stesso.
Questo regolamento consentirà agli animali domestici di accompagnare i padroni ovunque, purchè ovviamente ciò avvenga nel rispetto delle altrui libertà. 

Condividi su:
Exit mobile version