Barbe lunghe, giubbotti in pelle, tatuaggi e stazza di livello: i bikers nell’immaginario collettivo spesso sono i “cattivi dei film” o quelli che fanno danni. Luogo comune da sfatare, almeno quando si parla dei B.A.C.A., sigla che sta per Bikers Against Child Abuse.

L’Associazione motociclisti contro l’abuso sui bambini nasce negli Usa, nello stato dello Utah, nel 1995 con lo scopo di combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, di dar loro sostegno, sicurezza e a non vivere più nella paura. L’idea è venuta a Chief, un biker psicologo specializzato nell’assistenza ai bambini dai 3 agli 8 anni: è stato lui a credere che la figura del “rude” motociclista potesse davvero fare qualcosa, anche per la capacità di attrazione della figura del biker che tanto affascina i bambini. Così ha dato vita al gruppo che, se agli inizi contava pochi sostenitori, oggi vanta  migliaia di membri, sparsi tra Stati Uniti, Australia, Canada e Europa.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

E anche l’Italia ha risposto all’appello ed è stata la prima in Europa: B.A.C.A. Italy nasce nel 2010 ed ha sedi operative a Cremona, Brescia, Mantova, Piacenza ed Imperia, Modena e sedi in via di sviluppo.

In America B.A.C.A. può operare creando un contatto diretto con il bambino e la sua famiglia: i membri sono avvisati dalle forze dell’ordine sulle situazioni di bambini minacciati da qualunque tipo di abuso. Quindi il gruppo contatta i ragazzi e fornisce loro un giubbotto dell’associazione ed i numeri di telefono dei membri più vicini: in caso di bisogno, garantisce una presenza fisica di bikers vicino ai luoghi frequentati dal bambino, si rende disponibile per passare tempo con lui, per tranquillizzarlo, ed anche per accompagnarlo a scuola o in tribunale.

Diverso è in Italia dove, per legge, il minore abusato viene di solito allontanato dal nucleo familiare e messo in strutture protette: quindi la sezione italiana si è concentrata per trovare modalità alternative. Entra in contatto con le Questure ed i Servizi Sociali del territorio di appartenenza , proponendosi e rendendosi disponibile a varie forme di collaborazione con gli istituti, centri accoglienza, ma anche attraverso conferenze, eventi, raccolte fondi. L’associazione italiana dispone di avvocati e psicologi, i suoi membri fanno rigidi corsi di preparazione e tutto è in pieno accordo con le istituzioni.

Per un bambino essere sotto l’ala protettiva dei B.A.C.A significa però molto di più, significa entrare a  far parte di una nuova famiglia che segue regole, quelle dei bikers, fondate su Onore, Rispetto e Lealtà; significa avere amici grandi e grossi che sono al tuo fianco, come super eroi: al posto del mantello i tatuaggi, al posto delle ali le due ruote, al posto dei super-poteri una forza e una dedizione grandi almeno quanto la loro stazza.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici