La badante di condominio e l’albo comunale di tate e baby sitter. Queste le due novità lanciate dal Comune di Milano, in collaborazione con il Pio Albergo Trivulzio e alcune associazioni del Terzo settore, dal 10 febbraio. L’obiettivo è chiaro:  creare nel tempo un elenco di circa 2 mila badanti e alcune centinaia di baby sitter, e garantire così alle famiglie un servizio con personale qualificato e accessibile da un punto di vista economico. La badante di condominio è una delle nuove figure sperimentate in diverse realtà italiane da ormai qualche anno. A fare da precursore la città di Alessandria, dove in un condominio del centro storico tante famiglie erano accomunate da problematiche e quindi hanno optato per assumere una figura comune. Esperimento a buon fine che ha poi intrapreso anche Trieste.

Altro aiuto dall’amministrazione meneghina sarà dato agli anziani a partire da settembre: i servizi di consegna del pasto caldo, teleassistenza, assistenza domiciliare verranno estesi anche alle fasce che oggi erano escluse dal servizio perché non “abbastanza povere” da accedervi gratuitamente, ma allo stesso tempo non abbastanza benestanti da potersi affidare ai privati: per questa fascia ci sarà la possibilità di rivolgersi al Comune e ottenere i servizi pagando in base alle proprie possibilità.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

 

Condividi su:
Alessia Marsigalia

Alessia Marsigalia

Alessia Marsigalia è giornalista professionista freelance e docente di comunicazione all’Accademia Santa Giulia di Brescia. Partendo dalla carta stampata locale e nazionale, prima come redattore e poi caporedattore, si è poi orientata alla comunicazione digitale, coordinando portali e magazine digitali, tra cui la rivista digitale BuoneNotizieMAG e la testata online BuoneNotizie.it. Ha sposato l'approccio del giornalismo costruttivo e collabora con l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, di cui è docente e tutor per il percorso di formazione per diventare giornalisti pubblicisti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici