La Milano positiva del Salone del Mobile

By 8 Aprile 2014 Marzo 5th, 2017 Attualità

Boom di ottimismo per il Salone del Mobile per il 96,5% degli stranieri, ancora più dei nove italiani su dieci. Un giudizio che traina l’immagine del territorio,  positiva per nove stranieri su dieci, alla pari con gli italiani. Centrale il Fuorisalone per il 76,3% di stranieri e il 73,2% di italiani. Emerge da un’analisi  della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli  Studi di Milano realizzata dal 31 marzo al 7 aprile sui commenti  in Rete. Tra gli stranieri più interessati alla manifestazione: ai primi posti Stati Uniti (32%), Gran Bretagna (17%), Olanda (6%).

Il turismo per gli stranieri supera la visita a stand e esposizioni (27% contro 21%). Sia per gli stranieri che per gli italiani è un’occasione di contatti e amicizie nuove. Per  circa il 24% degli italiani e il 30% degli stranieri è un momento per farsi conoscere, fare  conoscenze e fare incontri agli aperitivi.

L’immagine che Milano trasmette in questi giorni? Per circa la metà, accogliente e per uno su tre trendy e alla moda. Per un italiano su sette il  Salone è l’occasione per essere più internazionali. “Il Salone del Mobile trasforma la città e il territorio con una fruizione settoriale a cui ormai italiani e stranieri sono abituati – ha dichiarato Claudio De Albertis, membro di giunta della Camera di commercio di Milano -. Un appuntamento tradizionale come questo contribuisce anno  dopo anno a  cambiare il volto della città, a renderla più attraente e ospitale e a far emergere valori apprezzati e noti nel mondo come creatività e buon gusto”.

Il Salone del mobile è una vetrina sul mondo che garantisce visibilità alle nostre imprese e ai nostri prodotti, offrendo al contempo la possibilità di interfacciarsi con buyers internazionali – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – E in un momento di difficoltà economica, come quello che stiamo vivendo, puntare sui mercati esteri ha rappresentato per molte imprese della Brianza, una efficace risposta alla crisi.

L’indotto del Salone del Mobile Milano capitale del design internazionale: il business dei mobili fa muovere un indotto nel comparto turistico che vale 206 milioni di Euro, un dato in linea con l’edizione dello scorso anno. In occasione del Salone, Milano e il sistema lombardo, tra eventi e aperitivi del Fuori Salone, beneficerà di circa 18 milioni di Euro. Si aggiungono poi 19 milioni di Euro che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A livello territoriale a beneficiare maggiormente dell’indotto turistico sarà Milano,  soprattutto nel sistema ricettivo.

One Comment

Leave a Reply