Affrontare la crisi con strumenti contro corrente, far calare il tasso di disoccupazione al 2% e far tornare la voglia ai cittadini di dire: io resto qui, perché il mio Paese tornerà a crescere. Non succede lontano dai noi e non si tratta di fantasia, ma di realtà. La realtà dell’Islanda che si è risollevata dalla crisi finanziaria prima e più efficacemente di qualsiasi altra economia europea. Il come lo spiega Ólafur Ragnar Grímsson, Presidente della Nazione.

Non abbiamo seguito le ortodossie prevalenti del mondo finanziario occidentale […]. Noi per esempio, abbiamo lasciato fallire le banche private” – e aggiunge – “non ho mai capito perché le banche siano in qualche modo trattate come Sante Chiese dell’economia moderna“. Hanno introdotto controlli sui capitali e hanno lasciato che la moneta seguisse il suo corso, anche svalutandosi. Fattore sicuramente controcorrente rispetto alla politica economica di altri Stati.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Altro aspetto rilevante è che l’Islanda ha detto no all’austerità in certi campi, scegliendo di non tagliare sulla sanità e sull’educazione. Inoltre ha deciso di proteggere coloro che avevano un reddito basso.

Quello che la vicina Islanda ha forse capito prima degli altri è che questa crisi non era solo finanziaria, ma anche politica, democratica e sociale. “E se non si introducono riforme a tutti questi livelli, così come quelle economiche, non si è in grado di spingere la nazione a andare avanti” . Perché, come sottolinea Grímsson: “Un’economia è fondamentalmente una comunità di persone e, se le persone non si sentono fiduciose e non hanno la volontà di andare avanti, non importa che tipo di politica si tenti di implementare. Non si sarà mai in grado di avere successo“.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici