Sono state Le Iene a catalizzare ieri sera l’attenzione (con qualche inutile polemica durante la vigilia per presunte speculazioni mediatiche) che hanno ricordato Nadia Toffa, una delle conduttrici della trasmissione da poco scomparsa a causa di un tumore al cervello. Per l’occasione si sono radunati i volti storici del programma.

Ma la buona notizia arriva oggi dall’Ospedale Careggi di Firenze, dove è stato effettuato per la prima volta un innovativo intervento in grado di rimuovere i tumori cerebrali riducendo il rischio di deficit neurologi post operatori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A Genova proseguono i lavori per la ricostruzione del ponte. Ieri è stata posata la “prima pietra”. “Non dimentichiamo le 43 vittime – ha detto Renzo Piano – Il progetto rappresenta il riscatto ma ha incorporato il ricordo di ciascuna delle vittime”. Su questo sito puoi seguire i lavori di ricostruzione in diretta 24 ore su 24.

Nello spazio, invece, l’astronauta Luca Parmitano è da oggi il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea è il primo italiano ad assumere questo ruolo. Ieri in un video-messaggio “spaziale” ha ricordato a tutti noi che “i sogni da bambino possono diventare realtà”.

Sempre nello spazio, ma stavolta in quello di internet, nasce un progetto per monitorare le 148 promesse del Governo, che ha recentemente approvato l’aggiornamento alla manovra finanziaria. Il fact-checking da solo non basta: nell’epoca in cui tutti sono diventati giornalisti, grazie ai social, l’onda delle fake news è diventato un fenomeno dilagante e preoccupante. Per aiutare i cittadini a farsi un’idea di quello che accade realmente è appena nato il progetto Pagella Politica. L’iniziativa che prende il nome di “Traccia il governo”, è una piattaforma che consente di monitorare giorno dopo giorno lo stato di tutte le promesse che fa chi governa.

Intanto in Italia, dopo qualche giorno di alta pressione che ci ha consentito di godere ancora di qualche bella giornata, è arrivato il freddo “polare” promesso due giorni fa dai principali quotidiani (ne abbiamo parlato qui): 23 gradi a Milano, 25° a Roma, 25° a Firenze, 25° a Napoli, 29° a Cagliari, 30° a Catania…

Se ti è piaciuto questo articolo fammelo sapere e lascia un tuo commento qui sotto!

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

3 Commenti

  • Mari ha detto:

    Ciao Silvio,
    FINALMENTE!!! Stamattina, leggendo la tua mail mi sono alzata meno depressa del solito!!! :)
    Ho tre figli tra i 17 e i 24 anni e credo proprio che inoltrerò loro le mail di Buone Notizie, ne abbiamo tutti bisogno!!!
    Spesso tengo spento il televisore, anche all’ora dei Tg, e non lo ascolto certamente durante i pasti, i brevi momenti che condividiamo tutti insieme, proprio perché ho la netta sensazione che noi adulti (e in particolare i mezzi d’informazione) siamo specializzati nel togliere loro la speranza nel futuro!!
    Un adolescente, un giovane, che viene quotidianamente investito da problemi che spesso nemmeno gli adulti sanno risolvere, li fa preoccupare, spaventare, li fa sentire impotenti e spesso questo stato d’animo non li sprona, ma li abbatte, li scoraggia e li rende precocemente disinteressati e indifferenti, anche cone forma di difesa…

    Credo fermamente che le Buone Notizi di avvenimenti positivi, di buone pratiche, di problemi risolti, facciano molto bene all’umore, diano uno stimolo positivo, favoriscano un atteggiamento più ottimista, che può solo farci del bene, giovani o adulti che siamo!!!
    Grazie davvero, anche perché le notizie e i link che le accompagnano sono davvero molto interessanti
    Mi sono dilungata un po’, ma, si sarà capito, è un tema che mi sta molto a cuore ❤️
    Ah, una buona notizia: a Mantova c’è il sole :)
    Buona giornata e buon lavoro!

  • Silvio Malvolti ha detto:

    Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista!