Site icon BuoneNotizie.it

Le altre buone notizie della settimana

Gli italiani nel 2018 hanno speso complessivamente 72,5 miliardi in cultura, ovvero il 6,7% della spesa complessiva delle famiglie con un +2,4% sul 2017 (rispetto al +1,9% sui consumi generali). E questo nonostante la riduzione delle risorse pubbliche (-700 mln di euro in 10 anni). È quanto emerge dal rapporto Annuale di Federculture.

Medaglia d’Oro per i giovani della nazionale Italiana Cuochi durante il concorso “NingBO” in Cina. Insieme a loro si sono sfidati le principali squadre della Cina e del resto del mondo. Per l’occasione, gli chef italiani hanno studiato un menu che valorizzasse il più possibile la cucina nazionale, da preparare in una sola ora. Domenica la festa a Roma con uno show cooking.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A causa dei cambiamenti climatici, sentiamo parlare spesso di incendi, inquinamento, siccità o inondazioni. Insomma, un dramma dietro l’altro. Ma possibile che non possiamo fare nulla per contrastare ciò? Beh, la risposta ci sorprenderà. Ognuno può fare la propria parte, se ha a cuore il posto in cui vive, come il proprio quartiere o giardino (se ne possediamo uno). Già, perché per esempio potremmo seminare alberi, magari anche da frutto e autoctoni, con la responsabilità e il piacere di prendersene cura.

Scoperta la casa dei primi Homo Sapiens: era nell’Africa Meridionale, a Sud del fiume Zambesi, e lo è stata per 70.000 anni; era un luogo lussureggiante e i cambiamenti climatici avvenuti dopo quell’epoca hanno aperto corridoi verdi verso altre regioni, innescando le migrazioni. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, riscrive l’alba dell’uomo moderno ed è stata possibile analizzando il Dna delle popolazioni che vivono oggi in quei luoghi.

Leggi qui le ultime buone notizie…

Condividi su:
Exit mobile version