Perché si celebra il 25 novembre la Giornata contro la violenza sulle donne?

By 25 Novembre 2019 Dicembre 2nd, 2019 Attualità
...continua a leggere

Oggi, 25 novembre, si celebra come ogni anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: una giornata in cui si ricorda che ogni giorno, ancora oggi, si registrano casi di maltrattamento fisico e psicologico a danno di molte, troppe, donne nel mondo.

Ma nonostante oggi vengano diffusi ovunque, per sensibilizzare l’opinione pubblica e spesso con toni drammatici, i dati che confermano questo fenomeno, è bene ricordare anche che sono stati fatti molti progressi per contrastare il problema: dalla maggiore diffusione di centri di assistenza e servizi di ascolto all’aumento delle denunce.

Infatti, al contrario di quanto si pensa, i femminicidi sono in diminuzione, ma abbiamo la percezione che siano in aumento perché ne sentiamo parlare sempre più spesso. Abbiamo approfondito questo aspetto qualche tempo fa in questo articolo.

L’Istat ha condotto la prima indagine sui 281 centri anti-violenza in Italia, secondo la quale nel 2017 si sono rivolte ai centri anti-violenza 43.467 donne (0,15%).

Perché si celebra oggi la giornata contro la violenza sulle donne

La giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134. La scelta della data di oggi è legata all’assassinio di tre sorelle attiviste politiche della Repubblica Dominicana, una storia che iniziò nel lontano 1960, quando erano ancora poche Las Mariposas (le farfalle), coloro che con un estremo coraggio, si opponevano alla dittatura a sostegno dei diritti femminili…

Leave a Reply