Secondo il programma, con Alessia Marsigalia e Silvio Malvolti, questa sera avremmo dovuto presentare per la prima volta il nostro libro sul giornalismo costruttivo qui a Milano. Non sarà così, com’è ovvio. Ma noi stiamo andando avanti: la situazione attuale ci sta dando l’opportunità di porci nuove domande che mettano alla prova i nostri metodi.

Perché se è facile fare giornalismo costruttivo quando le soluzioni sono lì, a portata di mano, è molto – ma davvero molto – più difficile farlo oggi, quando entri in un ospedale o intervisti i medici che ci lavorano. È proprio così… bisogna scendere direttamente sul campo. Lo ha fatto Alessia Marsigalia, che una settimana fa è entrata alla Poliambulanza di Brescia per farsi raccontare non la catastrofe, ma il “come” stanno lavorando per costruire il futuro e mettere a punto strumenti, strategie e mezzi che consentano di uscire da questa situazione imparando qualcosa di utile.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Questo, con le foto – bellissime – di Alessio Guitti – che ha saputo offrire un esempio di come sia possibile mostrare una realtà critica documentandone a livello visivo (là, dove di solito casca l’asino) ANCHE altri aspetti che non siano per forza il tragico e il morboso fini a se stessi.

Insomma, se volete sapere cos’è il giornalismo costruttivo, seguiteci sul blog dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, ma soprattutto leggetevi l’articolo di Alessia, che ha il grande pregio di rendere il dolore “utile”.

Condividi su:
Martina Fragale

Martina Fragale

Giornalista pubblicista dal 2013 grazie alla collaborazione con BuoneNotizie.it, di cui oggi sono direttrice. Mi occupo di temi legati all’Artico e ai cambiamenti climatici; come docente tengo corsi per l’Ordine dei Giornalisti e collaboro con l’Università Statale di Milano.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici