Il Summit Y20 è il gruppo di incontri G20 dedicato ai giovani. Di cosa si discuterà?
Quest'anno, per la prima volta nella storia, l'Italia è sede del foro internazionale G20. In questa circostanza il Summit Youth 2020 (Y20) sarà l'incontro rivolto ai giovani e per i giovani. L'evento si svolge a Milano e a Bergamo proprio in questi giorni, tra il 19 e il 23 luglio. Innovazione, sostenibilità e inclusione sono alcuni dei macro argomenti che si tratteranno durante le riunioni. L'evento è organizzato dalla Young Ambassadors Society (YAS). Una rete globale volta a riunire le Delegazioni giovanili italiane per dialogare tra loro. Cosa accadrà, dunque?
Summit Y20, le tematiche dei prossimi incontri

Il gruppo di incontri è in collaborazione con Sherpa (Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio) e in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ancora non si sanno i nomi dei delegati ufficiali scelti tra il 2 e il 3 luglio, ma le tematiche discusse saranno in linea con gli argomenti proposti dalla Presidenza Italiana G20. Durante il Y20 si dibatterà su tre temi principali:

  • Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.
  • Sostenibilità, clima ed energia.
  • Inclusione e pari opportunità.

Per la YAS è fondamentale il giusto utilizzo delle nuove tecnologie, nonché la comprensione dell'innovazione digitale. Secondo la rete, infatti, queste risorse sono gli «strumenti fondamentali per affrontare le importanti sfide globali». Si tratterà di disuguaglianze nel lavoro, nella sanità e nell'istruzione. Secondo il G20 l'inclusione simboleggia l'opportunità di sviluppo . . .

Registrati gratis per continuare a leggere questo articolo...

Registrati gratis ora!

L’informazione può essere pericolosa

Per questo al giornalismo della paura, preferiamo quello delle soluzioni.