Il Summit Y20 è il gruppo di incontri G20 dedicato ai giovani. Di cosa si discuterà?

Quest’anno, per la prima volta nella storia, l’Italia è sede del foro internazionale G20. In questa circostanza il Summit Youth 2020 (Y20) sarà l’incontro rivolto ai giovani e per i giovani. L’evento si svolge a Milano e a Bergamo proprio in questi giorni, tra il 19 e il 23 luglio. Innovazione, sostenibilità e inclusione sono alcuni dei macro argomenti che si tratteranno durante le riunioni. L’evento è organizzato dalla Young Ambassadors Society (YAS). Una rete globale volta a riunire le Delegazioni giovanili italiane per dialogare tra loro. Cosa accadrà, dunque?

Summit Y20, le tematiche dei prossimi incontri

Il gruppo di incontri è in collaborazione con Sherpa (Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio) e in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ancora non si sanno i nomi dei delegati ufficiali scelti tra il 2 e il 3 luglio, ma le tematiche discusse saranno in linea con gli argomenti proposti dalla Presidenza Italiana G20. Durante il Y20 si dibatterà su tre temi principali:

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
  • Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.
  • Sostenibilità, clima ed energia.
  • Inclusione e pari opportunità.

Per la YAS è fondamentale il giusto utilizzo delle nuove tecnologie, nonché la comprensione dell’innovazione digitale. Secondo la rete, infatti, queste risorse sono gli «strumenti fondamentali per affrontare le importanti sfide globali». Si tratterà di disuguaglianze nel lavoro, nella sanità e nell’istruzione. Secondo il G20 l’inclusione simboleggia l’opportunità di sviluppo economico e sociale, ed è argomento molto sentito in queste giornate.

Durante il Y20 si rifletterà anche su come garantire il diritto di istruzione. Un’istruzione pensata in modo più accessibile a tutti, sia economicamente sia geograficamente. Si ripenserà infine a un migliore sistema di retribuzione per la tutela dei giovani, oltre che a ridurre il divario retributivo di genere.

Perché è importante questo evento?

Obiettivo del Summit Y20 è sviluppare idee e proposte politiche innovative per la salvaguardia del clima e degli ecosistemi. Proposte che includono temi come le energie pulite, l’economia circolare e la ricerca scientifica. Filo conduttore del Y20 sarà il mondo dell’istruzione. Gli obiettivi discussi durante l’intero evento avranno infatti bisogno della collaborazione di scuole e università. Ruolo centrale di questi istituti sarà insegnare ai giovani l’importanza dei cambiamenti ambientali e sociali.

Leggi anche:

World Economic Forum 2021: le 6 strade per la ripresa economica

Giornata della Terra e Summit sul clima: come sta contribuendo l’Italia?

Summit sul clima 2021: quando l’ambiente innesca il dialogo tra le superpotenze

 

 

 

 

Condividi su:
Martina Tolaro

Martina Tolaro

Martina Tolaro, curator ed editor freelance. Ho collaborato con imprese culturali creative nazionali e artisti internazionali. Scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici