Buone notizie per chi sogna di emigrare in America e vivere il sogno americano. Da domani 5 ottobre fino a martedì 8 novembre, infatti, sarà possibile fare richiesta di iscrizione per partecipare alla Green Card Lottery, la lotteria che dà la possibilità di lavorare e vivere regolarmente negli Stati Uniti. Questo concorso è anche noto come Electronic Diversity Visa Lottery, o abbreviato Diversity Visa Lottery, e venne istituito nel 1990, ma entrò in vigore solo cinque anni più tardi, con l’obiettivo di diversificare l’origine etnica della popolazione americana.

Ogni anno tramite questa lotteria vengono messi in palio circa 55.000 Green Card chiamate così perché fino al 1974 venivano stampate su carta verde, ma oggi sono fatte da materiale plastico non più di questo colore, anche se continuano a essere chiamate in questo modo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Come funziona la lotteria green card

Il numero totale di Green Card messe in palio è diviso tra le sei zone geografiche del mondo. Nessun Paese può ottenere più del 7% dei visti totali disponibili mentre è assegnato un numero maggiore all’Africa in quanto è l’area con il minor numero di immigrati negli USA. Sono ammessi tutti i cittadini che hanno almeno completato le scuole superiori e che non appartengono a quei Paesi, come Inghilterra, Cina o India, con più di 50.000 nuovi immigrati negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni.

Per partecipare alla prossima lotteria green card basta andare sul sito ufficiale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America e seguire pochi semplici passaggi. Il primo passaggio consiste nel compilare il modulo online con tutti i dati anagrafici e del proprio stato di famiglia, in seguito bisognerà fornire una fotografia che rispetti gli standard americani richiesti e infine si potrà inoltrare la domanda. Al termine della registrazione si riceverà un codice via email tramite il quale si potrà controllare lo stato della propria candidatura. Le persone che presenteranno più di un’iscrizione durante il periodo di registrazione saranno squalificate.

L’estrazione avviene a maggio dell’anno successivo, quindi, la data in cui verranno ufficializzati i vincitori della lotteria di quest’anno sarà il 6 maggio 2023. Sarà possibile verificare se si è uno dei vincitori inserendo sempre sul sito ufficiale i dati ricevuti al termine della registrazione. L’esito della lotteria si potrà controllare fino al 30 settembre 2023. In caso di vittoria, è possibile estendere il diritto del visto al marito o alla moglie e possono anche emigrare i figli del vincitore a patto che, al momento della compilazione della domanda, avessero meno di 21 anni.

La partecipazione è gratuita: attenzione alle truffe

L’iscrizione alla lotteria green card è completamente gratuita e non è necessario pagare alcuna compagnia o agenzia, poiché ogni candidato può presentare domanda per sé, una volta all’anno. Online ci sono agenzie che richiedono un pagamento per la partecipazione, ma si consiglia di effettuare tutto sul sito ufficiale dove la compilazione è molto semplice e si può effettuare tranquillamente tutta la procedura di iscrizione da soli.

Spesso, dietro a false agenzie, si nascondono delle vere e proprie truffe come quella avvenuta a marzo ai danni di una professionista comasca. Tutto è iniziato con l’invito a partecipare al concorso trovato on line, per il quale veniva chiesta una quota di partecipazione di 40 dollari. Una volta iscritta, la donna è stata contattata da un uomo che chiamava da un telefono americano che, dopo essersi qualificato come un funzionario dell’Ufficio Immigrazione,  le ha chiesto di compilare un questionario on line, rispondendo a una serie di domande che vengono effettivamente richieste prima di un ingresso negli Stati Uniti.

Concluso l’iter molto dettagliato, dalla sua carta di credito sono spariti 2.500 euro, il massimo consentito per una transazione, senza alcuna possibilità di ricontattare gli interlocutori con cui aveva trattato fino a quel momento. La donna, a questo punto, si è presentata in Questura dove ha sporto denuncia.

Leggi anche:

Turismo etico e responsabile: un modo di viaggiare sempre più diffuso dopo la pandemia

Ecoturismo invernale: 5 idee per vacanze sostenibili

Condividi su:
Giovanni Binda

Giovanni Binda

Giovanni Binda, aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. E tu cosa stai aspettando?

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici