Il 2024 è stato, senza dubbio, un anno complesso a livello mondiale. Eppure, anche in contesti pieni di sfide, l’umanità compie sempre dei passi in avanti e raggiunge importanti obiettivi. A tale riguardo, BuoneNotizie.it ha selezionato le 10 migliori buone notizie del 2024, e di seguito ve le propone dalla decima fino alla prima. Con l’auspicio di continuare a raccontare, anche nel nuovo anno, delle storie positive.
L’Italia sale sul podio nelle discipline sportive (e non solo)
10. Olimpiadi di Parigi 2024: l’Italia ha replicato il record degli ultimi giochi olimpici. Gli atleti italiani sono riusciti, infatti, a vincere nel complesso ben 40 medaglie: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Ragguardevoli sono stati anche i risultati ottenuti alle successive Paralimpiadi: 24 ori, 15 argenti e 32 bronzi.
9. Jannik Sinner è diventato il miglior tennista del mondo: lo ha stabilito la classifica stilata dall’ATP (Association of Tennis Professionals) dopo le sue vittorie dell’ultimo anno. In totale, Sinner può vantare 20 titoli conquistati, tra i quali spiccano l’Australian Open e l’US Open.
8. Tra le “100 città dove si mangia meglio al mondo” i primi 4 posti spettano a città italiane: lo ha decretato la prestigiosa guida gastronomica TasteAtlas, ponendo in cima alla classifica Napoli, Milano, Bologna e Firenze.
I progressi nel senso civico registrati nella Penisola
7. L’Italia è al 1° posto nell’Unione Europea per il riciclo dei rifiuti solidi: a stabilirlo sono gli ultimi dati forniti da Assoambiente, associazione delle imprese del riciclo e dell’igiene urbana. Nella classifica il Bel Paese è seguito dal Belgio.
6. Tanti giovani hanno prestato soccorso all’Emilia-Romagna: in occasione delle tragiche alluvioni che hanno colpito la regione, moltissimi volontari, provenienti da tutta Italia, hanno deciso d’intervenire per dare il proprio aiuto alle città e alla popolazione.
5. L’evasione fiscale in Italia è in calo da anni. È quanto emerge dall’ultima “Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva“, pubblicata dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Tale obiettivo, senz’altro annoverabile tra le buone notizie, è stato raggiunto grazie all’introduzione di misure mirate come la tracciabilità dei pagamenti.
Alcune buone notizie dal respiro internazionale
4. Nel 2024 l’ONU ha sottoscritto un nuovo “Patto per il futuro”. Si tratta dell’accordo più vasto che sia stato stipulato tra le nazioni negli ultimi anni, poiché impegna le parti in causa a cercare un’intesa comune su temi come la pace, la sicurezza, lo sviluppo sostenibile e molto altro.
3. In Siria, centinaia di dissidenti politici sono stati liberati dalle carceri: è quanto accaduto in seguito al crollo del regime autocratico di Bashar al-Assad. Al momento, sebbene il futuro del Paese resti incerto, è forte la speranza che tale evento possa rappresentare un nuovo inizio per il suo popolo.
2. Entro il 2035 aumenterà il denaro destinato ai Paesi in via di sviluppo contro il climate change: a stabilirlo è stata l’ultima Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici, nota come COP29. In base all’accordo, l’attuale cifra di 100 miliardi di dollari all’anno dovrà aumentare fino a 300 miliardi.
1. La NASA ha approvato la realizzazione di un modulo lunare in gran parte costruito in Italia. Il suo nome è MPH, o Multi Purpose Habitation module, e potrebbe diventare una delle prime postazioni fisse collocate sulla superficie della Luna. Tale strumento è stato pensato per consentire agli astronauti di soggiornare sul satellite in sicurezza, e si propone come contributo italiano al ritorno, dopo decenni, dell’uomo sulla Luna.

