La bella stagione annuncia la fase 2 in Sicilia e un “ritorno alla normalità”. Riecheggiano le voci tipiche della Piscarìa catanese e della Vuccirìa palermitana, con l’obbligo di mascherine, distanziamento sociale, e termoscanner. Via libera anche a musei, siti all’aperto e manifestazioni in forma statica. Spiagge e lidi sono invece in fase di organizzazione secondo i provvedimenti dell’Ordinanza regionale. Un ritorno alla normalità comunque vigilato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, il quale garantisce di provvedere duramente in caso di mancato rispetto delle Linee Guida riposte lo scorso 17 maggio.

Attività di ristorazione

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Riaperti ristoranti e bar con distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione, sia per le sedute al banco che al tavolo.

Attività turistiche ed alberghiere

Sono consentite le attività turistiche, le attività alberghiere ed extra alberghiere, compresi gli alloggi in agriturismo, b&b, villaggi turistici, campeggi e case vacanza. Sono autorizzate inoltre le attività di bar e ristorazione interne alle strutture ricettive. Dal 25 maggio verranno riaperti anche i musei al chiuso, gli archivi storici e le biblioteche.

Attività commerciali e artigianali

Ripartono attività economiche e produttive come fiere e mercati. Riaperti i servizi alla persona come parrucchieri, estetisti e barbieri. Ripartono tutte le attività artigianali e di commercio al dettaglio; le agenzie di viaggio e le autoscuole. Sono inoltre autorizzati i mercatini hobbistici, con l’obbligo di adottare ogni adeguata misura di distanziamento e contenimento del contagio.

Manifestazioni, eventi e spettacoli

A partire dall’8 giugno saranno autorizzate le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli a carattere culturale, ludico e fieristico. Nonché ogni attività convegnistica o congressuale, in luogo pubblico o aperto al pubblico. Nella stessa data torneranno attivi discoteche, teatri e cinema all’aperto.

Attività sportive

Sono consentite tutte le attività sportive individuali. Minorenni e persone diversamente abili saranno accompagnati nel rispetto della distanza di sicurezza. Sono riaperti i circoli, le società, le associazioni sportive e le palestre anche in luoghi al chiuso. Tutto ciò nel rispetto delle Linee Guida dedicate ai luoghi sportivi. A partire dal 25 maggio saranno autorizzate le piscine all’apertura.

Mobilità infraregionale

Sono consentiti gli spostamenti all’interno del territorio siciliano con l’obbligo di utilizzo delle mascherine.

Condividi su:
Martina Tolaro

Martina Tolaro

Martina Tolaro, curator ed editor freelance. Ho collaborato con imprese culturali creative nazionali e artisti internazionali. Scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici