Generazioni Connesse, la piattaforma per accompagnare genitori e figli all’uso della tecnologia.

 

Generazioni Connesse è il nome della piattaforma che, in questo momento emergenziale, meglio interpreta la funzione di strumento per capire come essere online per assicurare ai nostri figli un uso della rete sicuro, stimolante, didattico ed efficace.

La piattaforma del Safer Internet Centre Italia è promossa dal Ministero dell’Istruzione, da Save The Children e da Telefono Azzurro, con il finanziamento della Comunità Europea. Con video, documenti, approfondimenti, consigli utili e notizie, orienta genitori, docenti e gli stessi bambini e adolescenti alla comprensione del mondo digitale nel quale la vita dei più piccoli è diventata determinante.

I contenuti della piattaforma aiutano a riconoscere ed evitare i rischi, e ad affrontare questioni delicate come le relazioni, i sentimenti, la propria immagine nel gruppo. Nella sezione dedicata è possibile scaricare il “Vademecum Generazioni Connesse docenti e genitori”. La guida ha l’obiettivo di diffondere, soprattutto a livello territoriale, strumenti conoscitivi e operativi utili per orientarsi nella gestione di alcune problematiche inerenti l’utilizzo dei media da parte dei più giovani.

La piattaforma fornisce una quantità davvero importante di strumenti utili per sviluppare dinamiche che facciano entrare i più piccoli nel loro ambito digitale, rendendo attrezzati i genitori per aiutarli e affiancarli.

Da video a documenti, da approfondimenti a web-serie per la famiglia, da vademecum di e-policy per la scuola fino al supporto documentale per i docenti dei propri figli, Generazioni Connesse si rivolge a tutti i ruoli educativi che stanno attorno al minore: scuola, genitori, parenti, amici.

Leggi anche: Bambini e tecnologia: le piattaforme in aiuto a genitori e figli

Sport post coronavirus: ripartire in sicurezza

Regali per la Prima Comunione, cosa regalare ai bambini e alle bambine

Bonus bici, come funziona e come si ottiene

Fake news e vaccino anti-Covid: una panoramica internazionale

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!