Attualità

Mass media, Ciampi: più informazione su modelli positivi

di 28 Aprile 2004Marzo 5th, 2017No Comments

All’indomani delle polemiche seguite alla messa in onda della discussa intervista al serial killer nel corso della trasmissione Domenica In, parole di riflessione e di pacata critica sono state pronunciate oggi dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
“I cittadini chiedono sempre più di avere informazione su modelli e comportamenti positivi di impegno sociale, […] di dedizione al prossimo […] stanchi di un bombardamento continuo […] di negatività, di immagini che suscitano preoccupazione e ansia, diffuse in tutti gli spazi di informazione” – ha detto Ciampi durante l’incontro, al Palazzo del Quirinale, con i vincitori e gli organizzatori del “Premio Cronista 2003”.

La polemica ai vertici della Rai tra la presidente Lucia Annunziata e il direttore generale Flavio Cattaneo ha fatto seguito all’intervista, condotta nel carcere di Padova dal mattatore della nota trasmissione domenicale, Paolo Bonolis, a Donato Bilancia, condannato a 13 ergastoli e 28 anni di reclusione per aver commesso in sei mesi, fra il 1997 e il 1998, 17 omicidi in Liguria e Piemonte.
Bilancia, che confessò pochi giorni dopo il suo arresto, ha ricostruito la sua storia con precisione e dettagli, con frasi a effetto che hanno suscitato subito le proteste delle famiglie delle vittime e di associazioni dei consumatori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Certo, tutto deve essere raccontato”, ha proseguito il Presidente, “è la vostra professione di cronisti, di giornalisti, senza censure e senza autocensure, se non quella che è determinata dalla propria coscienza professionale e personale. Tuttavia, informare sulla ricchezza di umanità che esiste nella società è importante quanto denunciare i problemi, i disagi, le tragedie che ogni giorno seguiamo con apprensione”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici