Cultura & Tempo Libero

Studiare anche in ospedale grazie alle moderne tecnologie

Giochi e la multimedialità per aiutare i bambini a studiare anche quando non possono, per motivi di salute, recarsi a scuola. E’ questo il proposito del progetto HSH (Hospital School Home), gestito dal Ministero dell’Istruzione per garantire il diritto allo studio anche durante la degenza ospedaliere o in terapia domiciliare, impiegando tecnologie più avanzate, che vede coinvolta anche Vivendi. In collaborazione con il CNR di Genova infatti, la casa di videogames metterà a disposizione circa 600 giochi e donerà dei kit, ciascuno dei quali composto da 6 titoli educativi ad ogni bambino che parteciperà al progetto. In tal modo, i bambini potranno continuare i loro programmi di studio, associando il divertimento all’apprendimento, senza restare indietro con il programma della loro classe. Del kit formativo fanno parte alcuni titolo come ‘Imparo a Leggere e Contare’ per bambini dai 4 ai 7 anni, ‘Imparo l’inglese’ e la linea ‘So Di Più Prime Lettere’, ‘Prime Scoperte’ e ‘Scopri l’Inglese’. Nella fase di avvio, il progetto HSH interesserà 65 strutture ospedaliere, coordinate dalle scuole polo ospedaliere, una per Regione, appositamente individuate dal Ministero dell’Istruzione.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici