Cultura & Tempo Libero

Apre 'La città viva', ilracconto dell'universo urbano

“La città viva”. E’ questo il titolo della mostra collettiva che sarà inaugurata oggi presso lo spazio Entroterra. Esistono diversi modi nell’arte per raccontare e delineare l’universo della città: il suo aspetto, il suo spazio, il suo territorio urbano e monumentale, i suoi stili di vita. Nell’arte figurativa certamente si raccoglie la potenza e la capacità di plasmare il vivere quotidiano, gli attimi fuggenti, di scandagliare all’interno dell’uomo urbanizzato, ma anche di ritagliare un tempo finito in una città che resta infinita.
Da sempre nelle arti lo spazio della città è rappresentato come un microcosmo fervido di attività umana, che seppur contraddittorio, è capace di raccogliere ed esprimere molteplici significati.
La mostra vuole raccogliere i vari punti di vista sulla città, non vista semplicemente come il risultato di volumi architettonici, ma “animata” e “vissuta”, sia direttamente dai suoi attori – passanti, oggetti di vita quotidiana, ecc.- sia attraverso i segni che l’uomo lascia nella costruzione ed interazione del paesaggio urbano, funzionali alla sua vita.
La città, gli spazi e le persone che la popolano, sono dunque i protagonisti delle opere, che sono state selezionate tra gli artisti del panorama nazionale e internazionale per declinare il significato intimo che la città assume. Milano, San Francisco, New York, Barcellona, Roma, sono solo alcune delle città rappresentate.
Il percorso espositivo parte dalle opere su carta di alcuni artisti già affermati come Wayne Thiebaud, Domenico Balbi, Federica Galli, e prosegue con altri nomi noti.
La mostra resterà aperta fino al 22 maggio presso lo spazio espositivo di via Biancospini 2 a Milano. L’ingresso è libero.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici