Come gli studenti celebrano il grande poeta a 700 anni dalla sua morte.

Il 25 marzo in tutta Italia sono fioccate le iniziative per l’anniversario dantesco, il DanteDì 2021. Gli studiosi infatti ritengono che il 25 marzo abbia avuto inizio l’incredibile viaggio del poeta attraverso la selva oscura, «selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinnova la paura». Webinar, conferenze, incontri, mostre e progetti si sono succeduti nella giornata in tutto il Belpaese e hanno coinvolto scuole, istituzioni e massimi esperti del settore. Persino la Rai ha interamente dedicato il suo palinsesto al ricordo del poeta nazionale, patrimonio dell’umanità.

“Futura Dante 2021”, l’iniziativa per le scuole promossa dal MIUR

È un’iniziativa didattica nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione che a partire dal 22 marzo ha coinvolto le scuole di tutte le regioni italiane. L’evento si è concluso il 24 marzo con una cerimonia di chiusura on-line. La pandemia ha costretto a rivedere i metodi di partecipazione, ma non ha dissuaso le classi dal prendere parte attivamente al progetto ministeriale. La diretta streaming ha avuto luogo nella sala dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna. Il progetto Futura Dante si è articolato in una serie di svariate attività laboratoriali, tra le più interessanti: Dante Mode, GeoDante e #DanteSocial.

Dante Mode ha l’obiettivo di far riflettere gli studenti sulle più importanti sfide contemporanee, come l’ambiente, il tema dei diritti, il lavoro e l’educazione. Si è partiti dall’opera dantesca con la scelta mirata di alcune parole chiave del poeta. Le scuole quindi hanno trattato un tema d’attualità partendo proprio da una parola dantesca reinterpretata alla luce del mondo presente.

GeoDante invece prevede la realizzazione di un’app sulla geografia dantesca. L’obiettivo è quello di visualizzare e ordinare le località cruciali nella vita del poeta, legandole all’opera dantesca.

#DanteSocial, un progetto social per l’anniversario di Dante 2021

Per valorizzare appieno l’opera del grande poeta, le classi coinvolte hanno beneficiato dell’aiuto di team specializzati presenti sul territorio. Cinque le aree tematiche dell’iniziativa: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti. Tutti gli ambiti sono stati accompagnati dall’hashtag #DanteSocial.

  • Scrittura di calligrammi, versione emoji di versi danteschi, storie moderne in terzine e rivisitazione social di dialoghi danteschi riguardano l’area tematica Divine Parole.
  • Paesaggi a 360°, ipertesti, fumetti animati, avatar digitali e animazioni 3D compongono l’area tematica Divine Immagini.
  • Creazione di musiche di accompagnamento per i Canti della Commedia, audio-storie, programmi radiofonici e paesaggi sonori contribuiscono alla sezione Divini Suoni.
  • Produzione di videogiochi, quiz, cruciverba, escape room e dibattiti a tema dantesco sono relativi alla sezione Divini Giochi.
  • Realizzazione di gadget, tour virtuali, mostre espositive e robot di ispirazione dantesca fanno parte dell’ambito Divini Progetti.

Ravenna e Verona avvicinano Dante agli studenti: la Fanta-intervista e il manga-horror di Go Nagai

Il comune di Ravenna ha sostenuto l’iniziativa promossa dall’associazione giornalistica Media Romagna e rivolta soprattutto agli studenti delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di realizzare una Fanta-intervista, un’intervista immaginaria a Dante in modo creativo e innovativo entro maggio 2021. Gli studenti si possono avvalere di testo scritto, video, fumetto o qualsiasi altro linguaggio artistico.
In occasione dell’anniversario di Dante 2021, la biblioteca civica di Verona ha messo a disposizione degli studenti la Divina Commedia di Go Nagai. La monumentale opera del fumettista e scrittore giapponese offre nuova vita al capolavoro dantesco e permette di avvicinare i giovani alla Commedia. Il risultato è un manga-horror straordinario: elementi tipici del manga, come lacrime, sudore e ombre, impresse sul volto di Dante e dei suoi personaggi.

SicComeDante, l’iniziativa podcast per l’anniversario di Dante 2021

SicComeDante è una piattaforma podcast nata nel 2020 e dedicata alla Divina Commedia. In occasione delle celebrazioni del 2021, ogni settimana, in tre minuti, vuole restituire all’ascoltatore curioso la magia e il fascino dei canti della Commedia. Inoltre, la piattaforma premia l’impegno delle scuole di tutta Italia dando spazio alle iniziative più fantasiose. Ad esempio, video di commento ai canti e canzoni dedicate ai personaggi più celebri della Commedia. Tra le creazioni più divertenti si cita una parodia in cui Dante-hacker compie un viaggio tra le videochat dei moderni peccatori metropolitani. SicComeDante ha un canale YouTube dedicato che contiene tutti i contributi video più significativi.

Leggi anche:

Giornata Nazionale di Dante: oggi si festeggia il Sommo Poeta

Scuola 2020: i suggerimenti per insegnare meglio e imparare di più

Audiolibri, il lockdown innesca il decollo di un mercato già in crescita

Libri e lettori in aumento: come sta cambiando il mercato editoriale?

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!