Non solo narrativa: in un panorama editoriale sempre più inedito, che vede fumetti e graphic novel tra i libri più venduti degli ultimi tempi e che propone in tutte le grandi librerie i booktok del mese (libri popolari su Tik Tok), la saggistica e le sue sottocategorie non rimangono in ombra. Nella classifica dei 10 saggi più letti in Italia proposta e aggiornata settimanalmente dal Sole 24 ore troviamo libri di viaggio, di storia e geopolitica, biografie e anche manuali sulla sicurezza in sé stessi. Di seguito un elenco di saggi da leggere nel 2022 tra classici, contemporanei e di autori nostrani.

Saggi da leggere: i classici

Nelle varie classifiche dei 100 libri non-fiction da leggere almeno una volta nella vita, stilate da magazine e case editrici, troviamo alcuni titoli ricorrenti. Tra questi, “La banalità del male” di Hannah Arendt sembra essere immancabile. In questo saggio, l’autrice riflette sull’olocausto partendo dal processo a Adolf Eichmann tenutosi a Gerusalemme al quale lei ha assistito personalmente. Il libro, però, non si limita a raccontare il processo e non è neanche una pura ricostruzione storica della Germania Nazista; piuttosto, la Arendt “sviscera i problemi morali, politici e giuridici che stanno dietro il caso Eichmann. Il Male che Eichmann incarna appare banale, e perciò tanto più terribile.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Non meno noto è “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf. Questo breve libro è un vero e proprio manifesto per la questione della parità di genere. L’autrice riflette sul fatto che per una donna è sempre stato difficile, per non dire impossibile, diventare scrittrice. La Woolf ripercorre la condizione femminile nell’universo della creatività arrivando a chiedersi: “Come può una donna dedicarsi alla letteratura senza denaro e una stanza tutta per sé?

Anche il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, fa spesso la sua comparsa nelle classifiche dei migliori saggi da leggere con la sua opera più nota: “L’interpretazione dei sogni”. In questo saggio, l’autore demarca l’importanza dell’attività onirica per lo studio e la comprensione delle patologie psichiche, rivoluzionando il pensiero dell’epoca con delle teorie che vengono tutt’oggi studiate.

Saggistica sul digital marketing

Per quanto riguarda la saggistica contemporanea, una sottocategoria che ha sempre più lettori e autori è quella del digital marketing. I libri sull’utilizzo dei social network, libri sul lavoro da freelance e sul personal branding o in generale sul mondo del web sono molto popolari. Tra gli autori più importanti di questo genere troviamo Seth Goldin, che con “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” è diventato un punto di riferimento tra gli autori business. Questo libro ridefinisce le basi del marketing partendo dall’idea che, per vendere, un prodotto dev’essere unico e sempre innovativo.

Un altro autore conosciuto nel mondo della saggistica sul digital marketing è senz’altro Philip Kotler. In “Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale”: “Il padre del marketing moderno presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. […] I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica.

Saggistica italiana

Sono molti gli autori nostrani che si occupano di saggistica, ma particolarmente emblematico è “Una persona alla volta” di Gino Strada. In quest’opera, che si colloca tra una biografia, un libro di viaggio e un resoconto di guerra, il filantropo italiano ripercorre alcune tra le tappe più importanti della sua esperienza come chirurgo volontario, e prova anche a far nascere nel lettore una riflessione sul tema più ampio del diritto universale alla salute.

Quello della non-fiction è un mondo editoriale molto ampio e variegato. Che trattino temi molto attuali o che siano resoconti storici, biografie, diari di viaggio o guide di digital marketing, i saggi da leggere nel 2022 sono potenzialmente moltissimi.

Condividi su:
Sofia Greggio

Sofia Greggio

Sofia Greggio. Correttrice di bozze, editor e ghostwriter, ho seguito corsi di editoria come lettura professionale, scouting e consulenza editoriale e un master in scrittura creativa. Oltre al mondo dei libri, sono appassionata di civiltà orientali e infatti studio Antropologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici