Dal 10 al 15 giugno 2025 Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, diventa il cuore pulsante del Festival del Giornalismo 2025, giunto all’undicesima edizione e promosso con passione dall’associazione culturale Leali delle Notizie.

Un appuntamento sempre più centrale nel panorama nazionale, capace di unire informazione, cittadinanza attiva e cultura, nel segno della libertà di stampa, della verità e del giornalismo costruttivo.

Un programma ricco: oltre 50 incontri, 150 ospiti, 2 premi per il giornalismo che conta

L’edizione 2025 del Festival del Giornalismo si preannuncia intensa: oltre 50 incontri in programma e circa 150 ospiti, tra giornalisti, attivisti, accademici, rappresentanti delle istituzioni e voci dal mondo della cultura e della società civile. Il dialogo e la libertà di stampa sono i temi centrali di questo imperdibile Festival.

I temi toccati vanno dal ruolo del giornalismo nell’era digitale alla deontologia professionale, dal rapporto tra informazione e pubblico alle nuove sfide della disinformazione e dei social media. Non mancheranno momenti di confronto autentico, dove il dialogo tra generazioni e sensibilità diverse si fa protagonista.

Nelle giornate conclusive verranno consegnati due premi che incarnano lo spirito del Festival:

  • Il Premio Leali Young, in memoria di Cristina Visintini, per valorizzare il lavoro dei giovani giornalisti.

  • Il Premio Leali delle Notizie – Daphne Caruana Galizia, dedicato alla reporter maltese assassinata nel 2017, simbolo di chi ha sacrificato tutto per la verità.

Aspettando il Festival: un’anteprima diffusa in tutto il Friuli Venezia Giulia

L’attesa del Festival del Giornalismo 2025 è stata scandita da un’anteprima di grande successo: “Aspettando il Festival”, che si è tenuto dal 23 maggio al 1° giugno in tutta la provincia.

Dal 10 al 15 giugno, invece, saranno proposti itinerari culturali e informativi che si svolgeranno in numerosi comuni del Friuli Venezia Giulia – tra cui Aquileia, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Staranzano, Doberdò del Lago e San Canzian d’Isonzo – portando il giornalismo tra le persone, nei luoghi simbolo della memoria e del dialogo.

In programma: incontri pubblici, dibattiti, proiezioni, laboratori e mostre. Le esposizioni saranno visitabili negli spazi dell’associazione Leali delle Notizie, nell’auditorium comunale e in sedi culturali diffuse, tra Ronchi e Gradisca.

Un luogo di scambio per chi crede nel giornalismo costruttivo

Il Festival del Giornalismo 2025 è molto più di una rassegna: è uno spazio di formazione, confronto e ispirazione, sia per giornalisti professionisti sia per aspiranti reporter, educatori, studenti e cittadini curiosi.

È un invito a superare il sensazionalismo e il disfattismo, per ricostruire fiducia tra media e pubblico, nel segno del giornalismo delle soluzioni e costruttivo, della cura delle fonti e della lotta alle fake news.

Anche la redazione di BuoneNotizie.it e l’Associazione Italiana di Giornalismo Costruttivo (che ha partecipato a due edizioni del Festival) testimoniano ogni anno l’importanza di una narrazione che costruisce, orienta e si prende cura della realtà.

Un’edizione speciale tra Ronchi, Gorizia e Nova Gorica

Il festival del giornalismo di Ronchi dei Legionari celebra anche Gorizia e Nova Gorica, capitali europee della cultura 2025. Un riconoscimento che darà ulteriore risalto al Festival, favorendo connessioni trans-frontaliere e occasioni per riflettere sul ruolo del giornalismo nei processi di integrazione europea, nella difesa dei diritti e delle minoranze.

Il Festival si svolgerà tra piazza dell’Unità d’Italia e piazzale Martiri delle Foibe a Ronchi dei Legionari, con eventi gratuiti e aperti a tutti. È previsto anche l’accreditamento per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Per scoprire il programma completo e rimanere aggiornati: www.lealidellenotizie.it

Condividi su:
Edoardo Casolo

Edoardo Casolo

Sono appassionato di geopolitica, cinema e cultura, di viaggi e di industria video-ludica. Vicentino ma vivo a Venezia, città che ho amato dal primo momento in cui l'ho vista. Con il laboratorio di giornalismo realizzerò il mio sogno di diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici