Cultura & Tempo Libero

Museisenza barriere

di 1 Dicembre 2002No Comments

Dal 30 novembre al 3 dicembre oltre mille musei saranno accessibili e gratuiti per i disabili. L’iniziativa, Musei per tutti, alla sua seconda edizione, è organizzata dal Ministero per i Beni culturali con il “Gruppo Angeli” e quest’anno coinvolge – complessivamente oltre mille musei – oltre agli istituti statali, anche musei comunali, ecclesiastici e i luoghi d’arte ebraici.
L’iniziativa coincide con la XXI Giornata Internazionale del Disabile e l’ Apertura dell’Anno Europeo dell’Handicap.
Nell’ottica di una progettualità volta all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’adeguamento dei contenitori museali, alla necessità di condivisione dell’Arte come indispensabile strumento di crescita in modo egualitario per tutti i cittadini, in maniera particolare per coloro che sono portatori di problemi fisici o psichici, opera un gruppo di lavoro formato da esperti che si occuperà di proporre nel corso dell’anno progetti ed iniziative.
”Oltre all’ingresso gratuito e accessibile e al numero verde, il ministero – ha sottolineato il direttore generale Mario Serio durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – ha costituito un gruppo misto permanente di lavoro, che accoglie ancora le associazioni di settore, gli specialisti e il mondo del volontariato, per affrontare i problemi legati alla fruibilità delle opere e dei luoghi d’arte per i disabili”.
Tra questi problemi, ha messo in evidenza Tommaso Daniele, presidente dell’Unione Italiana Ciechi, vi è l’impossibilità di toccare gli oggetti d’arte, mentre per i ciechi “il tatto è l’unico veicolo per accedere ai beni culturali”.
L’elenco completo dei musei aderenti all’iniziativa si può trovare sul sito www.angeli-onlus.net o telefonando allo 06/69923830.
Il Ministero per i Beni Culturali ha invece attivato il numero

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici