Cultura & Tempo Libero

"Anyway,be", cortometraggio di Cesare Fragnelli

di 29 Settembre 2003No Comments

Anyway, be: “comunque, essere”… per provare a vivere la vita, non subirla. Martedì 30 Settembre 2003, al Teatro Ridotto Brancaccio di Roma, sarà presentato in prima nazionale l’ultimo cortometraggio del venticinquenne regista pugliese Cesare Fragnelli. E’ la storia di tre ragazzi che vagano nella notte d’una cittadina della provincia pugliese cercando di riscattare la noia. Alla fine, malgrado gli imprevisti, i tre daranno un senso alla monotonia che appiattisce le menti e i cuori attraverso un gesto semplice e sincero che è anche un messaggio di partecipazione a sofferenze che sono sotto gli occhi di tutti, ma che non trovano sempre l’attenzione necessaria a renderle reali: quelle di chi raggiunge clandestinamente le coste della nostra penisola fuggendo da drammi lontani, mai adeguatamente narrati dal sistema dei media. Fragnelli conferma il gusto per una sceneggiatura, tratta da una storia vera, che persegue quell’attenzione all’immigrazione che lo aveva segnalato due anni fa con “Pesci o puttane”, film denuncia della tratta delle donne dell’Est costrette in Italia alla prostituzione. Un talento vivace e indipendente, impegnato a cogliere gli aspetti nascosti legati al disagio, alla percezione giovanile, all’inserimento della società moderna. Il film è prodotto dalle Eruzioni Italiane Project.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici