Cultura & Tempo Libero

XXVI edizione del Convegno Internazionale di Americanistica

di 19 Febbraio 2004No Comments

Nei giorni 7, 8, 9 maggio 2004 si terrà a Perugia la XXVI edizione del Convegno Internazionale di Americanistica organizzato dal Centro Studi Americanistica (C.S.A.) “Circolo Amerindiano”. L’evento culturale si ripete con regolarità annuale a partire dal 1979. Fondato nel 1977 da studiosi e appassionati di americanistica, cioè di quel complesso di discipline che si occupano delle culture sviluppatesi nel continente americano, il C.S.A. si occupa dello studio scientifico e della divulgazione delle culture delle Americhe, in modo da contribuire all’educazione all’interculturalità e rappresentare un sostegno, seppur piccolo, alle lotte che tuttora i popoli nativi delle Americhe portano avanti per la loro sopravvivenza.
Il prestigio di cui gode il Convegno nell’ambito della comunità americanistica mondiale permette all’evento, di ripetersi annualmente a Perugia, divenuta ormai meta quasi irrinunciabile per studiosi ed appassionati di questa disciplina, ma anche per tutti coloro che, mossi da sincero interesse, vi si vogliono avvicinare.
L’iniziativa, frutto di un appassionato lavoro volontario e senza fini di lucro, che da sempre caratterizza l’attività del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”, è divenuta doppiamente importante, poiché promotrice di una duplice occasione di incontro, sia a livello scientifico, che umano e culturale.
Infatti, negli ultimi due anni l’evento è stato replicato a San Paolo, in Brasile, su richiesta ed in collaborazione con l’Università di San Paolo, oltre al consueto appuntamento di Perugia. Anche il 2003 ha visto un doppio incontro, presso l’Universidad Veracruzana a Xalapa (Veracruz, México.
Il Convegno sarà articolato in differenti sessioni, ciascuna con temi specifici, oltre ad una sessione libera.
Nel sito www.amerindiano.org sono esposte in 5 lingue le norme di partecipazione e verrà pubblicato il programma, oltre a tutte le norme per l’iscrizione ed ogni altra informazione sul convegno.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici