Cultura & Tempo Libero

"La Terra Vista dal Cielo": mosaico di colori a Milano

di 12 Ottobre 2004No Comments

Dopo il successo ottenuto in 34 Paesi del mondo, tra cui Francia, Inghilterra e Stati Uniti, Yann Arthus-Bertrand ci invita a prendere coscienza della fragilità della Terra, fornendo i mezzi per conoscerla e capirla meglio: una mostra gratuita all’aperto allestita nel pieno centro di Milano, nella zona pedonale tra Via dei Mercanti, Piazza Cordusio, e Via Dante. Sono 120 le fotografie del nostro pianeta visto dall’alto (ogni foto misura 1,80 metri per 1,20!), esposte 24 ore al giorno e illuminate durante la notte: un vero spettacolo di colori attraverso cui il fotografo intende sensibilizzare il maggior numero di persone ai concetti dello sviluppo sostenibile. Oltre alle foto, corredate da brevi didascalie che le commentano, è stato allestito uno spazio dove viene proiettato un film-documentario e dove è possibile trovare materiale e informazioni sullo sviluppo sostenibile con una serie di “rapporti” sulla Terra per “svegliare” il senso di responsabilità in ognuno di noi, e farci decidere quale eredità vogliamo lasciare alle generazioni future. Sono proprio le attuali giovani generazioni quelle che costruiranno il futuro della Terra e dell’Uomo. Per loro è quindi stato realizzato del materiale pedagogico, disponibile presso la mostra e offerto alle scuole. Il progetto del fotografo francese, intrapreso nel 1994 e nato dalla volontà del fotografo di effettuare un “sopralluogo” del pianeta, ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno dell’UNESCO e rimarrà esposto fino al 14 novembre. L’accesso alla mostra è completamente gratuito.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici